Sci di fondo a Passo Cereda

dicembre 01, 2022

Oggi è stata la volta di Passo Cereda. La situazione neve è ancora precaria, ha nevicato in quota ma non abbastanza e la maggior parte dei centri fondo non ha aperto e quelli che hanno aperto lo hanno fatto con km di piste limitati. Io che avrei bisogno della pista "scuola" cioè facile e per lo più pianeggiante mi devo adattare a quello che c'è ed oggi quello di cui avevo bisogno non c'era :-).

Sci di fondo a Passo Cereda

Era la prima volta che andavamo a Passo Cereda, si trova a 1369 m slm (come dice il cartello sulla strada) nel comune di Primiero San Martino di Castrozza e a circa 75 minuti di macchina da dove viviamo. In internet avevamo visto che avevano battuto qualche km di pista e non essendoci altro disponibile in questi giorni per lo sci di fondo abbiamo deciso di andare. Arrivati lì avevo visto le pendenze e subito capito che il mio "allenamento" sarebbe stato su un piccolo pezzetto di pista, guardate qua sotto quante volte ho fatto avanti e dietro per fare solo 9 km :-). Qualche volta ho provato ad allungare ma era troppo difficile per me :-).

(spiegazione della foto sotto :-), le linee rosse sono le volte che io ho fatto su e giù per quel pezzetto di pista, quelle più lunghe è quando ho provato ad allungare il giro ma era troppo difficile :-), ho un gps nell'orologio che segna e misura dove sono stata)

9 km di sci di fondo a Passo Cereda :-)

Facendo su e giù ho anche fatto la prima caduta della stagione :-(, prontamente con un colpo di reni sono riuscita a cambiare lato di caduta ed atterrare su quello sano salvando la spalla "sconocchiata", uhf!

Mi sono poi fermata un po' di volte per fare foto e video e così durante i miei 9 km il mio bello ne ha fatti 22 di km, vabbé.

Sci di fondo a Passo Cereda

Al lato della pista c'è la deliziosa Chiesetta Cereda, cliccando qui potete leggere su di essa. La sua campana ha suonato almeno quattro volte durante il tempo che siamo stati lì, probabilmente più volte ed il suono era incredibilmente "divino", il paesaggio poi lassù è bellissimo, come lo sono la maggior parte dei paesaggi/viste in questi luoghi, e non ci si pente mai di aver visitato posti nuovi :-).

Chiesetta Cereda il località Praloatti

E per chiudere torno ai commenti del post precedente sullo sci di fondo, si "parlava" delle fasce per la testa e così ho deciso di presentarvi i miei tanti buff :-)

Questo che avevo oggi in testa (vedi prima foto) lo ricevetti in omaggio quando comprai dei biscotti Kex (non ricordo quanti) molto popolari in Svezia. Il disegno del buff richiama il biscotto che altro non è che un wafer ricoperto di cioccolato :-).

You Might Also Like

0 comments