Schiacciatine ricotta e spinaci

giugno 22, 2024

Dopo la trasferta di Comacchio non vi ho più raccontato delle gare di corsa orientamento ma questo non vuol dire che non ne abbia fatte e che non ne abbia vinte :-). E quanta "roba" da mangiare ho portato a casa!

Ma neanche in questo post scriverò delle gare bensì della roba da magna' che ci portiamo dietro alle gare. Come vi ho già raccontato sperimento sempre nuove ricette di qualcosa comodo da portare in viaggio e che non siano sempre i soliti panini, poi quelle che vengono bene me le annoto qui sul blog per poi trovarle facilmente quando voglio rifarle...e queste le rifarò e le porterò ad altre gare :-).

Schiacciatine ricotta e spinaci ricetta

250 gr di spinaci (cotti con lo spicchio di aglio e l'olio)

250 gr di ricotta

1 uovo

50 gr parmigiano

40 gr pangrattato o quanto basta

1 spicchio di aglio

sale

olio extravergine di oliva

Schiacciatine ricotta e spinaci ricetta

sono partita dagli spinaci congelati che ho cotto con lo spicchio di aglio e l'olio

li  ho sminuzzati con le forbici tagliandoli a caso direttamente nella padella

li (gli spinaci) ho poi messi in un colino a scolarsi e raffreddarsi, ogni tanto, molte volte, li ho strizzati con un cucchiaio per far uscire più liquido possibile (che potete recuparare per annaffiare fiori e piante :-))

ho messo a scolare anche la ricotta, la mia aveva molto liquido ed è meglio eliminarlo

ho poi mescolato la ricotta con l'uovo, gli spinaci ed il parmigiano grattuggiato, assaggiato e aggiustato di sale

ho aggiunto il pan grattato, amalgamato, formato le schiacciatine

le ho adagiate su una teglia ricoperta con carta da forno

e cotto nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, passato metà tempo le ho anche girate

una volta fredde le ho messe in un contenitore e via con noi alle gare!


A proposito, domani gareggiamo di nuovo però questa volta porto un'insalata fredda di farro e orzo...che il forno oggi proprio non mi andava di accenderlo :-).

You Might Also Like

0 comments