Verso Vallon delle Dodici
giugno 27, 2024Oggi il meteo prometteva bel tempo, sole e niente pioggia e noi in calzoncini e canottiera volevamo approfittarne per una camminata in montagna, per scoprire nuovi sentieri e nuovi posti qui in Valsugana e Val di Sella.
Dal paesino di Olle, nel comune di Borgo Valsugana, abbiamo preso Via dei Faori e al quarto tornante dove c'è un parcheggio abbiamo lasciato la macchina. Da lì su a piedi verso Vallon delle Dodici, ossia, all'inizio della nostra camminata non sapevamo se fare il Vallon delle Trappole o il Vallon delle Dodici ma almeno all'inizio non ci siamo posti il problema dal momento che il sentiero era lo stesso.
Tutto in salita si parte con una prima parte abbastanza tranquilla in bosco...
...per poi arrivare ad un sentierino strettissimo tra la vegetazione fitta,
nei punti più difficili attrezzato con parti in ferro...
...e poi il ghiaione che tra una scivolata ed un'altra causa sassi bagnati e qualche sosta per foto panoramiche (nella seconda foto qui sotto si "vede" in lontananza Borgo Valsugana) riusciamo a superare.
Non era caldo ma l'umidità di due mesi di pioggia si faceva sentire e le piante bagnate, ci hanno resi presto zuppi dalla testa ai piedi.
Dopo 45 minuti di camminata il sentiero si divideva e decidiamo di seguire le indicazioni per Vallon delle Dodici per poi magari poter scendere per il Vallon delle Trappole e così fare un percorso parzialmente ad anello...
...ma non siamo andati molto oltre :-(. Dopo altri sette minuti di camminata inizia a diluviare! Eravamo già totalmente bagnati zuppi dall'umidità che in realtà questo diluvio non ci ha disturbato più di tanto se non fosse che vedendo il colore del cielo, l'intensità della pioggia, la difficoltà del percorso,
il fatto che in montagna bisogna andarci SEMPRE in sicurezza e che con il brutto tempo non si scherza decidiamo di tornare indietro consapevoli che se ne avremo voglia possiamo ritentare la salita in qualunque altro giorno faccia bel tempo...ahhh la bellezza di vivere quassù :-).
2 comments
Dalla foto si vede che la nuvola nera vi stava seguendo già da un po' però sì, meglio essere prudenti!
RispondiEliminaComunque, che bella scarpinata! E che bei boschi!
È anche ora che arrivi l'estate e il sole 🌞 ad asciugare la tanta umidità, abbronzarvi e regalarvi ancor più energia!
(-: Ili.
In montagna si deve sempre andare in sicurezza, i più bravi alpinisti si dice siano quelli che sanno rinunciare e tornare indietro.
EliminaPer quanto riguarda l'estate non sembra sia in arrivo, previsto ancora brutto tempo.