Echeveria in fiore

giugno 18, 2024

Eccola che fiorisce bellissima in questo periodo!

Echeveria purpusorum in fiore in Trentino

La tengo fuori in terrazza tutto l'anno, sì anche in inverno, esattamente come facevo a Maiorca. Fuori anche quando qui nevica e la temperatura va sotto zero.

Sono andata a rileggere i post sulle piante nel mio blog maiorchino per sapere quando l'avevo acquistata e ho visto che ho post e foto della primavera 2019 ma non ho scritto niente riguardo a quando l'avevo comprata. Quelle foto e quei post indicano comunque che è con me, con noi :-), da almeno cinque anni!

Fioritura dell'Echeveria purpusorum

È una Echeveria purpusorum, originaria del Messico che in questi anni mi ha regalato belle fioriture.

Fiori dell'Echeveria purpusorum

E sembra che le figlie non siano da meno, o almeno una di loro :-)! Vi ricordate l'avevo riprodotta, cioè lei aveva fatto delle "rosette" figlie ed io le avevo separate dalla madre facendo cinque piantine da regalare. Due a Natale hanno trovato nuove case. Una è in Puglia e ha fiorito :-). Questa qui sotto la foto della sua fioritura.

Echeveria purpusorum in fiore

Una è a Roma e ancora non si "muove", cioè niente fioritura e le altre tre sono ancora qui con me. Le ho tenute al chiuso tutto l'inverno su un davanzale luminoso ma senza sole e si sono trovate bene. Ora le ho messe fuori in terrazza e vedo già dei cambiamenti, sembra si stiano rinsecchendo ma credo sia solo una reazione al cambiamento di posto. Speriamo resistano che devono anche loro andare in nuove case :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Quanta energia da una pianta così piccola!
    E, che bella foto, quella col cielo azzurro e le nuvole bianche! L'insieme dei colori la rendono ancora più
    viva! 😊 (-: Ili

    RispondiElimina