Echeveria in fiore
giugno 18, 2024Eccola che fiorisce bellissima in questo periodo!
La tengo fuori in terrazza tutto l'anno, sì anche in inverno, esattamente come facevo a Maiorca. Fuori anche quando qui nevica e la temperatura va sotto zero.
Sono andata a rileggere i post sulle piante nel mio blog maiorchino per sapere quando l'avevo acquistata e ho visto che ho post e foto della primavera 2019 ma non ho scritto niente riguardo a quando l'avevo comprata. Quelle foto e quei post indicano comunque che è con me, con noi :-), da almeno cinque anni!
È una Echeveria purpusorum, originaria del Messico che in questi anni mi ha regalato belle fioriture.
E sembra che le figlie non siano da meno, o almeno una di loro :-)! Vi ricordate l'avevo riprodotta, cioè lei aveva fatto delle "rosette" figlie ed io le avevo separate dalla madre facendo cinque piantine da regalare. Due a Natale hanno trovato nuove case. Una è in Puglia e ha fiorito :-). Questa qui sotto la foto della sua fioritura.
Una è a Roma e ancora non si "muove", cioè niente fioritura e le altre tre sono ancora qui con me. Le ho tenute al chiuso tutto l'inverno su un davanzale luminoso ma senza sole e si sono trovate bene. Ora le ho messe fuori in terrazza e vedo già dei cambiamenti, sembra si stiano rinsecchendo ma credo sia solo una reazione al cambiamento di posto. Speriamo resistano che devono anche loro andare in nuove case :-).
2 comments
Quanta energia da una pianta così piccola!
RispondiEliminaE, che bella foto, quella col cielo azzurro e le nuvole bianche! L'insieme dei colori la rendono ancora più
viva! 😊 (-: Ili
Verissimo :-)!
Elimina