La maestra del vetro - di Tracy Chevalier
giugno 01, 2025Mamma quanto ho faticato a leggere questo libro! Una storia ambientata a Murano e Venezia e "spalmata" lungo più di 500 anni, dal 1485 ai giorni del dopo covid con la protagonista Orsola Rosso, figlia di un artigiano del vetro, che li vive tutti e che alla fine del libro ha solo passato la settantina.
In questa cavalcata temporale ha con lei tutta la famiglia e i suoi amici..che precisamente come lei non invecchiano malgrado gli anni che passano nel racconto.
Orsola Rosso è la figlia maggiore in una famiglia di soffiatori di vetro, lavoro "permesso" solo agli uomini. Ma lei ha talento e voglia e malgrado le difficoltà "Mio fratello non acconsentirà mai. Una femmina in bottega, non si fa" non si darà per vinta.
Ho faticato a leggerlo però volevo riuscirci e l'ho tenuto tantissimo prima di riconsegnarlo. Così tanto che quando l'ho finito mi vergognavo, "ora che dico alla sala lettura?"
Insomma, avrei dovuto restituirlo il 13 marzo, poi ero andata a chiedere di prolungare il prestito e poi l'ho tenuto ancora di più, più di due mesi!!
L'incidente al ginocchio mi ha aiutata perché tutte le ore passate al pronto soccorso le ho passate a leggere e poi il giorno dopo in attesa della visita con l'ortopedico l'ho finito e direttamente riconsegnato chiedendo scusa per il ritardo :-)!
Libri letti nel 2025
1. Le Trafficanti di Anime di Carmella Lowkis - 416 pagine
2. Le Formidabili Donne del Grand Hotel di Ruth Kvarnström Jones - 480 pagine
3. La Maestra del Vetro di Tracy Chevalier - 400 pagine
0 comments