Forcella Maddalena 2143 m slm

marzo 26, 2022

Era dal 28 febbraio, quando eravamo andati a Forcella Salubio, che non andavamo a camminare in montagna.

Per questo mese di marzo il progetto era di aumentare i km di corsa e fare un viaggio a Roma così tempo per le escursioni non ce ne era poi molto ma come sempre, da cinque mesi a questa parte, da quando viviamo in Valsugana, ci sembra uno spreco non andare a camminare in montagna con giornate belle come queste.

Quindi ieri, nel giorno di riposo dagli allenamenti e con un tempo splendido, siamo arrivati a Forcella Maddalena (2143 m slm).

Forcella Maddalena 2143 m slm - Lagorai

Lasciata la macchina in località Calamento in Val Calamento abbiamo preso il sentiero SAT 398 direzione Malga Cere (per maggiori informazioni sulla malga cliccate sul nome e arrivate al loro sito). La malga si trova a 1713 m slm e si raggiunge dopo circa due km e mezzo e 400 metri di dislivello positivo di cammino seguendo un sentiero in bosco. Il cartello di direzione indica 1 ora e 20 minuti di cammino partendo da Calamento.

Malga Cere nel Lagorai - Trentino

Dalla malga si prosegue ancora sul sentiero SAT 398 direzione Forcella Maddalena percorrendo Valle Maddalena, il cartello indica anche qui 1 ora e 20 minuti di camminata per la forcella. Naturalmente si sale sempre e a tratti la fatica si fa sentire...ma è solo un piacere :-).

Forcella Maddalena 2143 m slm - Trentino

Il Lagorai è bellissimo, i panorami lo dimostrano ogni volta

Panorama da Forcella Maddalena 2143 m slm

e diventa difficile distogliere lo sguardo da essi.

Io a Forcella Maddalena nella Catena del Lagorai
 
Poi però si deve cominciare la discesa e lasciare questi posti d'incanto.

Panorama da Forcella Maddalena - Trentino - Italia

Abbiamo fatto in discesa lo stesso percorso fatto in salita e arrivati di nuovo a Malga Cere, che in questo periodo è chiusa, ci siamo fermati per mangiare i due paninozzi che avevamo portato con noi :-)... 

Malga Cere nel Lagorai - Trentino

...prima di continuare verso il punto di partenza in località Calamento. Dopo 3 ore, 10,5 km e 875 m di dislivello fatti (sì, ci abbiamo messo meno tempo di quello indicato dai cartelli, 45 minuti per arrivare a Malga Cere e altri 55 minuti per arrivare a Forcella Maddalena) abbiamo ripreso la macchina e siamo arrivati come sempre felici a casa :-).

You Might Also Like

0 comments