Il Ponte dell'Orco
marzo 31, 2022Il Ponte dell'Orco è un arco naturale di roccia dolomitica che si trova sul versante orientale del Monte Lefre ed il sentiero che porta ad esso parte dal centro del paese di Ospedaletto.
L'esistenza di questo ponte l'avevamo scoperta quando da Maiorca studiavamo la zona della Bassa Valsugana ed i vari paesi che sarebbero potuti essere la nostra nuova casa. Avevamo preso in considerazione anche Ospedaletto, eravamo andati a vedere il paese e alcune case che avevano attirato il nostro interesse ma per la camminata per il Ponte dell'Orco non avevamo trovato tempo in quel momento e neanche il giorno che eravamo saliti al Monte Lefre.
Ieri, dopo settimane e settimane che sono diventati mesi di bel tempo sono arrivate le nuvole ed è caduta qualche goccia di pioggia, ancora poca. Volevamo fare una camminata corta e non troppo impegnativa e abbiamo pensato di finalmente arrivare al Ponte dell'Orco.
Abbiamo lasciato la macchina nel centro di Ospedaletto dove ci sono alcuni parcheggi pubblici gratuiti e trovato subito i cartelli che indicavano la direzione per il ponte. Si cammina prima su strade asfaltate e poi si arriva all'inizio del sentiero vero e proprio che a parer mio inizia dove sono questi cartelli informativi del percorso e delle Calchere che si trovano esattamente in quel punto.
Da lì il sentiero entra in bosco ed è facilmente percorribile...
...ben segnato ai bivi...
...e con cartelli informativi in più punti.
Si sale tutto il tempo e alla fine si vede il ponte, ci si passa sotto e ci si può anche salire sopra.
Arrivati proprio sotto il ponte si trova un cartello esplicativo sulla genesi del ponte e anche sulla sua leggenda che se vi interessa potete leggere meglio qui.
Se uno legge bene il cartello alla fine del testo viene indicato che nella parete retrostante c'è in atto un altro processo di formazione con un nuovo ponte in fase di "nascita" ed io l'ho fotografato per voi :-) lo vedete?
Il Ponte dell'Orco ci ha messo secoli a formarsi, per cui amici miei se ci manteniamo in forma e non distruggiamo la terra fra qualche secolo possiamo ritrovarci qui ad ammirare il ponte fratello del Ponte dell'Orco e chissà quale altra leggenda sarà nata. Ci state? Io ci sarò e voi?
4 comments
Ah, ah, ah!!!
RispondiEliminaCe la metterò tutta per esserci anch'io! Sempre che ci sia spazio!!!
E, Oriana, che belle passeggiate, meno male che fai partecipi anche noi!!! (-: Ili
Spazio ce ne sarà sicuramente :-)!
EliminaQuante meraviglie nasconde la nostra Italia! Grazie per la condivisione.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento Verbena!
Elimina