Legna per l'inverno
marzo 24, 2022Arriva la primavera e noi ci prepariamo per il prossimo inverno :-).
Ci avevano detto "se volete la legna per il prossimo inverno è ora che dovete procurarvela".
Poi il vicino, gentilissimo, ci ha messo anche in contatto con chi quella legna poteva procurarcela e portarla a casa e sabato è arrivato il primo carico di 23 quintali.
Ci abbiamo messo due ore e mezzo di lavoro per riporla tutta in modo ordinato nella legnaia.
Occhi esperti ci avevano detto che sistemandola bene bene avremmo potuto farci entrare 40 quintali ed era quella quantità che avevamo pensato di comprare,
evidentemente però noi ancora così bravi non siamo ed una volta accatastati questi 23 quintali ci siamo resi conto che lo spazio per altri 17 non ci stava e così per ora abbiamo deciso di fermarci qui.
Intanto stiamo controllando la perdita di peso del legno nel tempo, Pesiamo lo stesso gruppo di legna e in pochi giorni sembrano già aver perso 10% del peso iniziale, il prossimo inverno sapremo se è stato un buon affare o meno. Capiremo se è meglio tornare ai tronchetti di legna compressa che abbiamo usato tutto questo inverno. Vi aggiornerò sulla questione :-).
2 comments
I primi anni anche da noi arrivava così sfusa e mio marito la portava in garage nel perimetro preparato per lei. Ieri invece è arrivata in 4 bancali, ma nei prossimi giorni è da sistemare nel posto giusto, perchè in garage deve entrarci l'auto ed ora rimane fuori. Dalla foto si vede che è una bella legna la vostra e bel lavoro avete fatto. Ciao
RispondiEliminaCiao Marta! Voi quanti quintali usate durante la stagione fredda?
Elimina