Il talento del cappellano

marzo 12, 2022

Riconsegnando "I figli della polvere" avevo sperato di poter prendere in prestito qualcosa dello stesso autore o qualcosa di Toshikazu Kawaguchi di cui avevo letto "Finché il caffè è caldo" nei libri letti a gennaio. Però niente, non avevano altri libri di questi due autori e così ho fatto come faccio di solito, ho preso a caso e mi è capitato nelle mani questo: "Il talento del cappellano" di Cristina Cassar Scalia (320 pagine).

Il talento del cappellano di Cristina Cassar Scalia

Si tratta di un romanzo ambientato in Sicilia con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania di cui l'autrice ne ha fatta una serie in cui sono già stati pubblicati cinque libri. Ho letto che è in progetto anche la realizazione di una serie TV. Questo che vi presento oggi è l'ultimo pubblicato e probabilmente è un peccato che io abbia iniziato la serie dall'ultimo :-).

Una scrittura che mi è subito piaciuta anche per il fatto che spesso "parlano" in siciliano e la cosa mi gusta assai :-). Il romanzo è pieno di personaggi ed io ho avuto un po' di difficoltà a "riconoscerli" nello scorrere della storia, anche se questo non mi ha creato nessun problema nel seguire le vicende. Mi piace la protagonista, mi piace meno che sia dipendente dalle sigarette e che tratti male alcuni (uno soprattutto) dei suoi colleghi di grado inferiore.

Una bella scoperta! E vi anticipo che in questi giorni sto leggendo già un altro romanzo della stessa serie!

Naturalmente se lo avete letto fatemi sapere :-).

You Might Also Like

0 comments