Crema di castagne
ottobre 08, 2023Venerdi, l'altro ieri, siamo andati a castagne.
L'anno scorso ci eravamo andati il 13 ottobre e ci era sembrato ormai tardi. Quest'anno venerdi 6 ottobre ci è sembrato presto. Pochi ricci a terra e per lo più verdi e chiusi. Gli alberi erano carichi ma la maggior parte di quelli trovati a terra non erano ancora pronti.
Siamo tornati nel posto dell'anno scorso lungo una strada, perché non si sa mai dove è privato e dove no e se entri dove non puoi ti sparano, come ci hanno gentilmente fatto sapere quando venerdi ci siamo trovati "nel posto sbagliato". E così noi raccogliamo quelle che cadono sulla strada e sul bordo :-) si potrà fare no?
Siamo tornati a casa con poco più di due chili e con mezzo chilo ci siamo messi subito all'opera per fare la crema (buonissima) di castagne.
500 grammi di castagne non sbucciate
2,5 dl acqua
1,5 dl zucchero
un po' di latte
abbiamo fatto un taglio sulla buccia di ogni castagna solo perché una volta cotte sarebbero state più facili da sbucciare
abbiamo messo a cuocere le castagne in acqua bollente per 10 minuti
abbiamo sbucciato le castagne
abbiamo messo 2,5 dl di acqua in una casseruola e aggiunto lo zucchero che abbiamo fatto sciogliere sulla fiamma
una volta sciolto lo zucchero abbiamo aggiunto le castagne e fatto cuocere per circa 30 minuti
poi con un mixer ad immersione abbiamo ridotto a crema e siccome era molto densa abbiamo aggiunto un po' di latte
Mamma mia che buona! Oggi è finita e domani probabilmente la rifaccio che tanto abbiamo ancora un chilo e mezzo di castagne rimasto :-), magari la faccio con meno zucchero e aggiungo il cacao in polvere o forse addirittuta il cioccolato sciolto a bagnomaria. Domani decido, e così ora non vedo l'ora che venga domani :-).
4 comments
Ma che belle castagne. È così bello andare nei boschi a raccoglierle. Nel mio orto ci sono degli alberi ma oramai si sono inselvatichiti e ammalati e oramai le castagne sono tutte malate. Però è comunque bello passeggiarr di sotto e raccogliere qualche riccio. Per me le castagne più buone sono quelle arrostite. Ciao
RispondiEliminaCiao Valentina, grazie! Sì è bello andare per boschi a raccogliere castagne, peccato che qui dobbiamo mantenerci sulla strada perché se entriamo in bosco a raccoglierle ci sparano :-). Boooone quelle arrostite :-)
EliminaChe idea golosi...ssima! Slurp! (-: Ili
RispondiEliminaL'abbiamo rifatta ieri con le ultime castagne rimaste, troooooppooo buona!
EliminaOra dobbiamo riandare a castagne :-)