Uno Swap Wall a Trento

ottobre 05, 2023

La mia fissazione per l'usato o "second hand" non è cambiata negli anni. È solo che a differenza di quando vivevo in Svezia qui il commercio dell'usato è poco diffuso. La gente addirittura si vergogna, "io non comprerei mai cose di seconda mano!" è quello che mi sento dire quando tiro fuori l'argomento.

Swap Wall a Trento

Io invece sì, magari potessi, magari ci fossero negozi qui vicino! Siamo troppi e consumiamo troppo, questo è il problema. La maggior parte delle cose "di cui abbiamo bisogno" sono già prodotte, qualcuno le ha ma non le vuole, a volte o spesso non sapendo che farci le butta. Bisogna invece farle circolare e fargli trovare il giusto proprietario. In Svezia quando mi serviva qualcosa guardavo prima nei negozi dell'usato, come quella volta che avevo necessità di un vestito per una cena di lavoro al castello, ve lo ricordate :-)? Qui il post!

Finora di negozi dell'usato qui ne ho trovati tre, tutti lontano! Uno a Trento, una desolazione, tenuto malissimo e caro. State vendendo cose usate e lo fate in un capannone sporco buttando tutta la merce così a casaccio, certo che ad uno non gli viene voglia di comprare, neanche di cercare in quello "schifo".

In Svezia erano gestiti dalla Croce Rossa o da altre organizzazioni di volontariato. Tenuti benissimo, come si tiene un negozio di prodotti nuovi, era un piacere essere lì. Non capisco perché qui in Italia non sia diffuso nello stesso modo per associazioni come la Croce Rossa o simili gestire negozi dell'usato. Ma vabbé ci sono tante cose che non capisco dell'Italia quindi lasciamo perdere.

Muro per scambio vestiti, scarpe e accessori a Trento

Il secondo negozio che ho visitato si trova a Fiera di Primiero, "Mercatino di tutto per tutti", ha un sito web ed una pagina instagram per chi fosse interessato. Molto carino, tenuto bene e con una grandissima offerta di tutti i tipi di prodotti. Lì sì che comprerei se trovassi qualcosa che mi serve, peccato solo che non sia così vicino a dove abito, cioè non è che se mi serve qualcosa posso andare un attimo a vedere da loro purtroppo, ma so che ogni volta che andremo in Primiero cercherò di farci una visita :-).

Swap Wall a Trento

Poi ne ho visto uno ad Arsiè, solo 30 km da dove abito. L'ho visto facendo un allenamento in bici, andata e ritorno sono 60 km, si può fare, soprattutto se in bici, niente inquinamento e ci guadagno anche un allenamento :-). Purtroppo finora ogni volta che sono passata lì era chiuso, prima o poi riuscirò a visitarlo :-).

Swap Wall a Trento

A Trento invece quest'estate ho visto uno Swap Wall, un muro di scambio, le foto di questo post lo ritraggono. Portavi i vestiti o le scarpe che non usavi più e potevi lasciarli là e magari prendere qualcosa che qualcun altro aveva lasciato. Una buona iniziativa in teoria ma credo che in pratica non sia stato un successo.

Lo swap wall a trento

Comunque sia, se conoscete mercatini o negozi dell'usato degni di una visita scrivetelo nei commenti, magari può essere utile a qualcuno che crede nell'importanza del commercio dell'usato e che vive in quella zona, io li cerco sempre e se qualcuno mi dà un suggerimento sono felice.

E per finire vi lascio il link di un film-documentario interessantissimo che ci apre gli occhi su come diventiamo complici di un disastro per l'ambiente, per l'uomo e non so per che altro quando mettiamo i vestiti nei cassonetti della raccolta di abiti, scarpe ed accessori

"Una montagan di vestiti - L'impatto nascosto dei nostri rifiuti tessili", per vederlo cliccate qui.

You Might Also Like

5 comments

  1. In Toscana sono molto diffusi i mercatini dell'usato, anche di mobili ed elettrodomestici. Io ho spesso portato e comprato qualcosa. Nei mercati ci sono sempre banchi di vestiti usati amche di marca. Sono d'accordo con te basta consumismo. Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Oriana! Sono d'accordo! Dobbiamo ripensare al nostro modo di comprare abiti! Verbena ha ragione in Toscana sono molto diffusi, a Firenze sia ai mercati giornalieri sia nei fine settimana trovi spesso banchi o eventi dove l'usato è facile da trovare. Io spesso compro usato (e nella maggior parte delle volte gli abiti sono davvero intonsi...con le tasche ancora da aprire-ad esempio o con capi che fanno parte di campionari o di aziende che hanno chiuso!!!). I negozi in centro sono un po' carucci.....ma trovi abiti insoliti o particolari!
    ti dirò tempo fa ho trovato un cappotto rosso in lana cotta insolito nel taglio e senza fodera nella fattura e all'università un mio prof di tessuto non è che l'abbia molto apprezzato. L'ha trovato cencioso...(per dirla alla toscana.....per lui era nel senso di poco strutturato), ma questo ce l'ho ancora nell'armadio e non voglio lasciarlo andar via!
    Quindi se verrai a Firenze (e ti aspetto!!!!!!) troverai sicuramente qualche abito usato!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Ahhh meno male che siete d'accordo! A volte ho a che fare/parlare con persone che non capiscono o fanno finta di non capire e non sono d'accordo. Boh, come è possibile!

    Ho trovato un mercatino dell'usato a Trento, non ci sono ancora andata ma mi ero informata come fare per parteciparvi come venditore dal momento che si può vendere usato ma anche artigianato, prodotti fatti a mano e ho pensato ai miei lavori a maglia. Ma la cosa come forse sapete è complicata :-(, devi avere il tesserino hobbisti, mi sono informata al comune dove abito per come fare per averlo e per ora non ho fatto niente. Insomma tutto mi sembra complicato.

    Comunque oggi sono arrivata in bici ad Arsiè e ho controllato quel negozio dell'usato di cui vi raccontavo nel post. Dalla vetrina si vedevano cose interessanti :-) ma era chiuso ed il cartello diceva che aprono solo su appuntamento, insomma anche questa non è andata. Uffa, certo che il commercio con l'usato non è così semplice e se vuoi comprare usato ti ci devi mettere proprio d'impegno :-).

    RispondiElimina
  4. Ciao Oriana, a Napoli ci sono molti negozi di usato. Ma io preferisco andare al mercato. Sotto casa mia ce ne sono due molto interessanti. Uno aperto tutti i giorni di malattia, trovi soprattutto abiti sia usati sia completamente nuovi ma che vengono catalogati come usati. I prezzi sono vari, si parte da 1 euro (ed io ho comprato mooolte magliette veramente belle) per arrivare a 5/10 euro ciò che ha ancora il cartellino. Poi il martedì c'è un altro mercato dove due /tre banchi sono dedicati alla vendita di abiti usati. Se hai tempo e voglia di girare un po' torni a casa con belle cosette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente i mercati giornalieri e settimanali sembrano essere dei buoni posti dove cercare...se hanno banchi dell'usato. Qui a Borgo al mercato settimanale del mercoledi non ho notato banchi dell'usato ma è da tanto che non vado e la realtà è che quando vado vado direttamente e solamente al banco dei filati :-). Devo controllare meglio :-).

      Elimina