La mia prima Arge Alp

ottobre 16, 2023

Ora vi spiego, 'che prima di diventare "trentina" neanche io sapevo esattamente cosa fosse. Allora, il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo viene fondata la "Comunità di Lavoro Regioni Alpine" che comprende 10 tra regioni, province, cantoni e stati federati (chiamati ognuno land) di Austria, Germania, Italia e Svizzera. Per l'Italia ne fanno parte l'Alto Adige (Südtirol), la Lombardia ed il Trentino.

Lo scopo dell'Arge Alp è di affrontare insieme con una collaborazione transfrontaliera le problematiche riguardanti lo sviluppo economico ambientale e sociale delle regioni alpine.

Questa Comunità ha anche una sezione dedicata allo sport, Arge Alp Sport, e così succede che ogni anno i 10 land "si sfidano" nel Trofeo Arge Alp in diverse discipline sportive. Da quanto ho capito un Trofeo molto prestigioso :-). Annualmente vengono selezionati gli atleti che rappresentano i diversi Land e per la Corsa Orientamento per il 2023 siamo stati selezionati sia io che il mio bello :-) a rappresentare il Trentino nelle nostre categorie di età.

Arge Alp 2023 - Corsa Orientamento

L'Arge Alp 2023 nella Corsa Orientamento era ospitata proprio dal Land Trentino (ogni anno è un Land diverso ad organizzare le gare) e le gare si sono svolte il fine settimana appena passato sull'Altipiano Cimbro. Sabato la staffetta a tre frazionisti e domenica la prova individuale sulla distanza lunga. E qui vi beccate un po' di foto di me in azione :-).

Io all'Arge Alp 2023 di Corsa Orientamento - W50

In staffetta ero in squadra con altre "due colleghe" dal club di Pergine Valsugana, Chiara, prima frazionista ed Elena, seconda frazionista. Quindi capite che io ero la terza frazionista ed avevo l'onere e l'onore di chiudere la gara che effettivamente abbiamo concluso con un risultato oltre le nostre aspettative! Grazie a tre buone frazioni siamo riuscite a portare a casa 14 punti per il Trentino ed un terzo posto di categoria :-).

Sul podio con noi sul secondo gradino il Land Ticino e sul gradino più alto il Land dei Grigioni....'ste Svizzere sono imbattibili :-). Io ero da sola sul podio perché le mie due compagne di squadra avevano altro da fare quella sera e così mi hanno appeso al collo tutte e tre le medaglie. Eccomi qui sotto con in braccio l'aquila, la mascotte del Trentino, la vedete al mio fianco? E con la bandiera trentina, vabbé :-).

Podio Arge Alp 2023 - Staffetta W45

Domenica abbiamo gareggiato nella prova individuale prevista sulla lunga distanza. Non mi aspettavo molto avendo visto gli alti valori in campo e controllato le classifiche dell'anno scorso e quello che speravo era di fare una gara con pochi errori e magari alla fine poter essere soddisfatta della mia prestazione.

Io verso l'arrivo dell'Arge Alp 2023 in Corsa Orientamento W50

Il giorno prima avevo fatto un errore stupidissimo su un punto facilissimo e mi ero promessa di restare concentrata e di evitare qualunque altro errore evitabile. Mi ero detta che avrei dovuto rallentare o addirittura fermarmi ogni volta che mi sentivo insicura di dove fossi o della scelta di percorso da prendere. Ma soprattutto ricordare che la cosa più importante di tutta la gara era di tornare sana ed intera! Basta con le fratture!!

Sono riuscita a seguire il mio piano, avevo corso più lenta ma avevo limitato gli errori e oltrepassata la linea di arrivo lo speaker annunciava che ero la nuova terza...mi sembrava incredibile, possibile???...io???...

Io prima dell'arrivo dall'Arge Alp 2023

...ora dovevo solo aspettare l'arrivo delle ultime quattro atlete partite dopo di me per sapere se effettivamente sarei salita di nuovo su quel terzo gradino del podio. E guardate qui sotto, ci sono riuscita!

Podio Arge Alp 2023 - W/M50

Un terzo posto anche nella gara individuale e sette punti al Trentino...di nuovo dietro a Ticino e Grigioni (per quanto riguarda le donne) :-). Alla fine due buoni risultati alla mia prima Arge Alp!

pssss, ve lo dico sottovoce che lui non vuole, ma il mio bello è stato super! Ha vinto con i suoi compagni di squadra la gara a staffetta di sabato e poi domenica ha vinto anche la gara individuale, vabbé, shhhh non ditelo a nessuno che lui non vuole :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Ma che brava!!!
    E, sottovoce, che bravo!!!
    Non avevo mai sentito parlare dell'ARGE ALP e mi
    sembra un accordo veramente costruttivo, una
    idea intelligente per il bene di tutte le comunità
    che vi aderiscono.
    Che bello sentir parlare ogni tanto anche di cose
    positive! E grazie a te che ce le fai conoscere.
    (-: Ili

    RispondiElimina