Torta salata con zucchine, pancetta e formaggio

ottobre 20, 2023

Ci risiamo, domani si parte di nuovo :-) Altro fine di settimana altre gare. Questa volta nella zona di Genova. Domani sabato a Bolzaneto per la finale di Coppa Italia Sprint e domenica ai Piani di Praglia al confine con il Piemonte per il Campionato Italiano Staffetta. Speriamo nel bel tempo perché oggi a Bolzaneto c'è stato il finimondo di pioggia e vento. 

E come ogni giorno prima della partenza, sono lì a dover decidere cosa portare da mangiare.

Lo scorso fine di settimana che gareggiavamo nell'Arge Alp oltre ai soliti panini (di cui la verità è che uno ormai non ne può più) avevo fatto una torta salata di zucchine.

E guarda un po' è sempre la solita storia :-). Non faccio in tempo a fare le foto prima che due fettine siano già sparite!

Torta rustica zucchine e formaggio

per la pasta


200 gr di farina

100 gr di burro

50 gr acqua fredda

1 pizzico di sale


in una ciotola ho messo la farina, il burro, l'acqua ed un pizzico di sale

ho lavorato gli ingredienti fino a farli diventare un composto omogeneo

a questo punto l'ho messo a riposare coperto in frigorifero mentre preparavo il ripieno

Torta rustica zucchine, formaggio e pancetta

per il ripieno


500 gr di zucchine fatte a rondelle

100 gr di formaggio dolce a cubetti

120 gr di pancetta dolce

mezza cipolla

50 gr di parmigiano

4 uova

sale

pepe

olio extravergine di oliva


in poco olio ho messo a soffriggere la cipolla e la pancetta

ho poi aggiunto le zucchine e le ho fatte cuocere per una quindicina di minuti


intanto in una ciotola ho rotto le uova, aggiunto sale e pepe, unito il parmigiano e ho mescolato il tutto


ho poi aggiunto nella ciotola il composto di zucchine ed il formaggio a cubetti e mescolato di nuovo


ho ripreso la pasta che stava riposando

l'ho stesa e ho ricoperto una tortiera di 24 cm di diametro, la stessa che uso per le crostate

vi ho versato sopra il composto

ho tagliato striscioline di pasta che poi ho adagiato sopra il composto, proprio come faccio con le crostate di marmellata

e poi via in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti

Torta salataa zucchine, formaggio e pancetta

Il test delle prime due fettine mangiate subito appena fatta :-) mi aveva già rivelato che la torta era venuta proprio buona. Poi le ultime due fettine, lasciate per la domenica dopo la gara, hanno confermato che questa torta rimane succosa anche se consumata due giorni dopo. Semplicemente perfetta!!

You Might Also Like

3 comments

  1. Avanti un'altra (torta)!!!
    Dolce o salata che sia... vederla sparire in un attimo è
    segno di buon gradimento!!!
    Le tue torte mi sembra che siano sempre ben accette!!!
    Brava cuoca!!!
    D'altra parte, con le calorie che consumate, la tua
    cucina dev'essere per forza sempre in funzione!
    E riuscite anche a mantenere la linea! Che invidia!!!
    Allora... alla prossima (-: Ili

    RispondiElimina
  2. Per voi che gareggiate, l'alimentazione è importante. Una torta salata proprio deliziosa.

    RispondiElimina