Cara Buddleja, speriamo che te la cavi

settembre 15, 2024

Sta messa così.

Pianta di Buddleja ingiallita

Dopo essere stata verdissima e profumatissima ha cominciato ad ingiallire. Ho cercato come al solito in internet le possibili cause tra cui la presenza di parassiti, che però non ho visto, la siccità, che però non avrebbe dovuto soffrire perché sì ha fatto caldissimo ma il mio bello la ha sempre annaffiata, il marciume radicale dovuto a ristagno di acqua e qui è possibile che abbiamo sbagliato.

Era nel vaso piccolo e aveva un sottovaso. In primavera ha piovuto per due mesi di seguito, tutti i giorni! E spesso rimaneva acqua nel sottovaso. La mia idea vedendola in natura è che non soffrisse o addirittura le sarebbe potuto piacere stare con in "piedi" in acqua ma la verità credo sia che le piace l'acqua che scorre sotto i piedi e non quella che ristagna, soprattutto quando vive in vaso. Ho iniziato a svuotare ogni volta il sottovaso ma forse oramai il danno era fatto. Ho pensato anche che abbia sofferto per il vaso troppo piccolo così tolti i pomodori le ho dato la cassetta. Vediamo se si riprende e se riuscirà a superare l'inverno.

Pianta di Buddleja ingiallita

Intanto ho fatto altre talee, se prendono vorrei fare un altro cespuglio, o due nel caso muoia questa che ho e poi provare a potarne una ad alberello. Ho visto che la Buddleja cresce bene ad alberello ed è carinissima:-).

Talee di Buddleja

Il ramo che mi sono procurata per le talee è di una Buddleja che fiorisce viola, credo siano in natura le più comuni perché vedo solo quelle in giro, però la Buddleja c'è anche con fiori bianchi e anche gialle credo, vorrei provare a tirarne su alcune bianche.

Talee di Buddleja

Per cui nei prossimi giorni terrò gli occhi aperti e delle cesoie in giro sempre con me :-).

You Might Also Like

0 comments