Sci di fondo in Val Campelle

gennaio 08, 2022

Ieri è stata una bellissima giornata fredda ma di sole e la mattina ho detto al mio bello "perché non proviamo le piste di Val Campelle?" perché in una così bella giornata non si poteva mica stare in casa.

E non era solo la bella giornata di sole a farmi venire la voglia di sciare ma anche il fatto che il 5 gennaio mentre quaggiù in Valsugana pioveva, lassù in Val Campelle nevicava ed ora probabilmente ci sarebbe stata sufficiente neve per sciare.

Io sugli sci in Val Campelle - Trentino

E così eccomi qui sopra in piedi sugli sci per la seconda volta da quando ci siamo trasferiti! Chi mi segue già da quando vivevo in Svezia sa che lì non avevo sciato poi molto. La regione dove vivevo, Skåne, era povera di neve ed in 16 annni e qualche mese di vita in Svezia non avrò scivolato sulle piste più di 10 volte ed essendomi trasferita in Svezia senza saper sciare quelle 10 volte non mi hanno di certo fatto fare grandi progressi. Insomma sono incapace esattamente come 20 anni fa quando lasciai l'Italia. Però io dico sempre che nella vita non si sa mai e magari ora che vivo tra le montagne imparerò :-).

Devo dirvi la verità, ieri non ho fatto progressi, è andata peggio della prima volta. Sulla pista per principianti c'erano due cannoni sparaneve che sparavano neve come se non ci fosse un domani, uno ad un'estremità della pista e l'altro all'altra estremità.

Cannoni sparaneve e piste sci di fondo in Val Campelle - Trentino

Quando ero costretta a passare per le due estremità, ed essendo la pista per principianti corta ci passavo ogni minuto, il getto della neve sparato ad una velocità incredibile mi congelava i capelli, la testa, il viso ed i vestiti. In quei punti inoltre le tracce erano praticamente inesistenti perché coperte dalla neve fresca degli sparaneve e gli sci si incastravano ogni volta, facendomi finire in più occasioni a terra.

Insomma, è stata una faticaccia durante la quale non ho fatto alcun progresso e dopo un'ora e 12 minuti di sci ero un ghiacciolo e pronta a mettere gli sci in macchina e bermi un bicchierino di te caldo.

La Val Campelle con la neve

La valle coperta di neve però è deliziosa e solo per questo vale la pena venirci, poi io sono una che non molla per cui ci tornerò anche per mettermi gli sci ai piedi e la prossima volta speriamo che i cannoni saranno spenti :-).

You Might Also Like

0 comments