Val Caldenave ed il suo rifugio

gennaio 06, 2022

Buona Befana ragazzi!

Oggi ho festeggiato con un bel giro di 12 km di corsa in montagna. C'era un bel po' di neve, un bel po' di ghiaccio e per lunghi tratti ho dovuto camminare, ed è stato un peccato che non avessi con me il telefono per fare le foto. Quando corro non porto mai il telefono e a pensarci bene è un male perché non si sa mai cosa può accadere e se poi dovesse accadere in montagna dove in questi giorni non incontri nessuno allora è anche peggio :-(. Insomma dovrei cambiare comportamento.

Quindi ragazzi, non avendo foto dell'avventura di oggi approfitto per appuntarmi qui sul blog l'escursione che abbiamo fatto il 19 novembre! E che ancora non avevo avuto modo di pubblicare. Perché voglio rifarla!

Come detto era il 19 novembre ed era un venerdi e guardate che colori c'erano in quel periodo!

Scendendo dal rifugio Caldenave - 19 novembre 2021

In quei "primi" giorni di vita in Valsugana abbiamo avuto talmente tante cose da sistemare che l'attività fisica era un po' stata messa in secondo piano ma quel venerdi, il 19 novembre, vista la giornata bellissima, non avevamo non potuto approfittarne ed eravamo andati in Val Caldenave e raggiunto il suo rifugio, il Rifugio Caldenave.

Io al Rifugio Caldenave - 19 novembre 2021

Siamo partiti dalla Val Campelle, di cui vi avevo parlato qui. Abbiamo lasciato la macchina in località Tedon a 1350 m e partendo da lì ci siamo avviati verso il sentiero Sat 332. 

La strada sale fin dal primo momento e poi continua a salire, salire e salire senza sosta fino praticamente al rifugio che si trova a 1792 m slm. I cartelli dalla Val Campelle indicavano 1 ora e 30 di strada e per noi è bastata un'oretta.

Arrivati a Ponte Caldenave a 1755 m ed ormai a pochi centinaia di metri dal rifugio Caldenave abbiamo anche trovato la neve, la mia felicità :-).

Salendo verso il Rifugio Caldenave

Qualche minuto fermi al rifugio (che era chiuso) per scattare la foto a me :-) (la seconda di questo post), la foto alla valle (questa sotto) e poi giù di nuovo a ponte Caldenave per poi scendere percorrendo un altro sentiero e alla fine riuscire a fare un giro ad anello.

Val Caldenave vista dal rifugio Caldenalve

Sicuramente un'escursione che voglio rifare in un altro periodo dell'anno. E se poi mi andrà di fare un giro più lungo posso anche unirlo al giro di Cima Nassere che vi ho raccontato qualche giorno fa.

You Might Also Like

2 comments

  1. Bellissimo giro, ben documentato, sei sempre molto brava e precisa.
    Io sono di vecchia generazione, il telefono lo porto sempre con me, quando sei fuori in mezzo al nulla è indispensabile averlo, certo serve anche per fotografare ma soprattutto per salvaguardare le tue necessità ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Effettivamente ho sempre il telefono con me ormai con l'unica eccezione della corsa. Quando corro non lo porto mai e certamente è sbagliato fare così. Devo coambiare.

      Elimina