Corsa Orientamento a Carrara e Campocecina

settembre 19, 2023

Eccoci! Io ed il mio bello sabato appena passato, a Carrara dopo aver corso il Campionato Italiano Sprint.

Io ed il mio bello a Carrara

Siamo a Piazza Antonio Gramsci nel centro della città, noi con alle spalle la statua di Pellegrino Rossi.

Due ore prima tagliavo il traguardo e diventavo campionessa italiana nella specialità sprint :-) nella categoria di età W50. 

Arrivo Campionato Italiano Sprint 2023 - Carrara

Della città abbiamo visto poco e niente. Si partiva dal Parco della Padula e poi giù fino in città dove dopo aver percorso varie vie la gara finiva proprio nella piazza, e lì avevano organizzato anche per la premiazione.

Premiazione Campionato Italiano Sprint W50

Il regolamento della corsa orientamento fa sì che non si possa visitare il luogo/terreno di gara prima della gara. Dopo la gara diventa quasi sempre difficile andare in giro da soli perché essendo spesso in viaggio con il club e dovendo aspettare le premiazioni non siamo del tutto indipendenti e così di Carrara ho visto la piazza, la sua fontana :-)...

Fontana di Piazza Gramsci a Carrara

...ed il mio bello in azione durante la gara. Anche lui ha ottenuto un ottimo risultato arrivando secondo con soli sei secondi di distacco dal primo :-).

Corsa Orientamento a Carrara

Domenica gareggiavamo a Campocecina, questa volta nella specialtà in bosco. Era la tappa finale della Coppa Italia bosco. Partivo terzultima e sono andata a caccia delle mie avversarie cacciata a mia volta dalle ultime due partenti.

Ho avuto due imprecisioni e fatto un errore ma evidentemente anche le mie avversarie hanno avuto delle difficoltà...

Ultimo punto - Finale Coppa Italia Corsa Orientamento Bosco

...e così sono finita di nuovo sul gradino più alto del podio :-) con una bella medaglia di marmo al collo :-).

Podio W50 - Corsa Orientamento - Finale Coppa Italia Bosco

Scendendo da Campocecina, prima di dirigerci in Trentino, riusciamo a convincere i nostri compagni di club a fermarsi ad un punto panoramico per "ammirare", malgrado la foschia, lo scempio delle cave di marmo...

Cave di marmo viste da Campocecina

...come qualcuno ha chiaramente e giustamente fatto presente sul muretto.

Cave di marmo di Carrara

You Might Also Like

4 comments

  1. Ciao campioni! Dal Trentino alla Toscana....ormai non vi ferma più nessuno!!!
    Ma che brava Oriana!
    Comunque le Apuane sono veramente belle. A volte noi si va al mare a Torre del Lago e da lì ammirarle è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  2. Campionessa!!!
    Brava Oriana! E bravi entrambi!!!
    Belle, come sempre, le vostre foto!!!
    Non sono mai stata sulle Apuane ed e è vero, vedere le montagne sventrate dalle cave qualunque esse siano, crea angoscia. Però se penso a quante meravigliose opere d'arte quel marmo bianco ci ha "regalato", non posso che ringraziare le Apuane e gli insuperabili artisti che lo hanno reso "vivo"!
    Se passate per Roma non fatevi mancare una visita alla Galleria Borghese, e vedrete come quel marmo può "prendere vita" ed emozionare chi ha la fortuna di ammirare quelle sculture.
    Buone prossime gare e... successi a entrambi! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico meno "opere d'arte" se queste devono distruggere la natura ed invece più montagne :-).

      Elimina