Muffole orientistiche :-)

settembre 26, 2023

L'inverno si avvicina e le gare di orientamento continueranno, naturalmente ho sentito il bisogno di nuove muffole da sfoggiare :-) e così mi sono messa al lavoro per fare delle muffole orientistiche, bianche ed arancioni, con addirittura il simbolo dell'orientamento, la lanterna che nelle gare segna il punto da trovare :-).

Muffole infeltrite

Come vi ho già raccontato al mercato del mercoledi di Borgo Valsugana c'è un banco che vende lana e filati della marca Laines du Nord. Ho comprato due gomitoli, uno bianco ed uno arancione del loro filato Holiday. Naturalmente mi avevano detto che non si sarebbe infeltrito dal momento che conteneva 30% acrilico, ma l'esperienza mi ricorda che se c'è lana nel filato non c'è filato che non si infeltrisca :-). Vi ricordate le muffole grigie che avevo fatto in Svezia con un filato che mi avevano assicurato non si sarebbe infeltrito? Ecco, si erano infeltrite, qui il post se non ve lo ricordate.

Ho fatto prima la muffola arancione e provato ad infertrilra in lavatrice a 30 gradi con i vestiti sintetici sportivi. Si è ristretta anche se non abbastanza, però questo è bastato a farmi credere che con altri lavaggi si sarebbe infeltrita fino alla misura corretta e quindi decidere di fare anche quella bianca.

La differenza di dimensioni tra la bianca appena fatta e l'arancione infeltrita una volta a 30 gradi la vedete qui sotto.

Muffole dopo il primo infeltrimento

Ho lavato quindi la bianca esattamente come avevo fatto con quella arancione, a 30 gradi con altri vestiti sintetici sportivi. Questa bianca però si è ristretta ancora meno di quella arancione...mmmm...qui abbiamo un problema, mi sono detta.

Ho deciso quindi di metterle insieme in lavatrice a 50 gradi e poi di nuovo solo quella bianca a 30 gradi e dopo tutti questi lavaggi finalmente si sono infeltrite ben bene e sono diventate uguali e della misura giusta :-).

Muffole infeltrite

Le ho già usate insieme al cappellino la settimana appena passata. Siamo stati quattro giorni sull'altipiano di Lavarone per lavorare alla Coppa del Mondo di Mountainbike Orientamento e dal momento che un giorno il tempo è stato pessimo mi hanno tenuta calda :-).

Ora credo ne farò altre :-).

You Might Also Like

0 comments