Valentina, la mela trentina :-)

settembre 05, 2023

È iniziato il periodo della raccolta delle mele qui in Trentino! Le notizie che arrivano raccontano che i primi a partire con la raccolta sono i produttori della Val di Non e Val di Sole dove viene raccolto ben il 20% della produzione totale annuale italiana che ammonta a circa 2 milioni di tonnellate di mele!

Io intanto quest'estate grazie ad una gara di corsa orientamento ho scoperto una nuova mela :-). Il 28 maggio siamo stati nella zona di Andalo, per la precisione a Cavedago nella località Priori, per il Campionato Trentino Middle della solita corsa orientamento, ve lo dicevo che le gare sono sempre in posti bellissimi :-).

Siamo stati fortunati, il tempo è stato dalla nostra parte con un bel sole, però io alla fine ero come spesso accade con il cappellino sulla testa :-).

Premiazione corsa orientamento terza prova coppa del trentino

A proposito, quel cappellino ha avuto successo e molti mi hanno chiesto se li vendo, naturalmente nessuno sa quante ore ci vogliano per farlo e se dovessero pagare per tutte le ore di lavoro allora  non credo che sarebbero più disposti a comprarlo :-). Vabbé, se mai dovessi decidermi a venderli dovrò fare un prezzo regalato :-).

Ma torniamo alle mele, grazie al fatto di aver vinto la mia categoria ho scoperto Valentina la mela trentina :-). Era parte del premio insieme ad una bottiglia di qualcosa di alcolico che ora non ricordo cosa fosse perché io non bevo alcol.

Valentina la mela trentina

Dopo la pausa estiva con la raccolta inizia di nuovo il periodo delle mele Melinda, Marlene ed ora che la conosco Valentina :-) e forse è anche ora di ricominciare a comprarle e fare dolci, magari provo qualche nuova ricetta e se viene bene ve lo faccio sapere. Evviva le mele!

You Might Also Like

2 comments

  1. "Valentina" la mela trentina!
    Ancora questo marchio qui non l'ho visto.
    Comunque, sulla mia tavola, in qualunque stagione, una mela deve sempre esserci. Da un po' le preferisco succose e croccanti, poi magari cambio sapore, ma una mela, cruda o cotta... sempre! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi quest'estate abbiamo fatto una pausa dalle mele, ci siamo buttati su altra frutta. Però proprio oggi ne abbiamo comprate quattro. Magari ora che è stagione ricominciano a metterle nei premi delle gare e così non dobbiamo comprarle :-).

      Elimina