Chips di mele

novembre 17, 2023

Ci vuole solo tanto tempo, ore ed ore, ma sono così semplici da fare che il tempo passa in secondo piano. In fondo le metti lì nel forno e non devi poi fare così tanto nel mentre. E con il freddo che sta facendo in questi giorni il forno acceso è solo un piacere!

Rondelle di mele fatte in forno

Insomma, togli la parte centrale, tagli le mele a rondelle e via in forno a 50-70 gradi!

Le ho fatte sia nel forno elettrico che in quello a legna. Nel forno elettrico essendo questo più grande di quello a legna riesco a fare cinque mele alla volta, distribuite in tre piani su fogli di carta per forno. Ogni tanto apro il forno per far uscire l'umidità e girare le rondelle di mele.

In quello a legna riesco a fare solo due mele alla volta distribuite su due piani. Il forno a legna lo lascio aperto tutto il tempo perché non potendo regolare la temperatura si brucerebbero.

Chips di mele fatte in casa

Una volta pronte sono croccantissime e resistere a non mangiarle tutte in una volta diventa difficile perché se cinque mele fresce tutte di fila non riusciresti a mangiarle, cinque mele fatte al rondelle in chips tutte di fila le mangieresti in un baleno e chissà se alla fine fanno così bene come si dice faccia una mela sola soletta:-).

Comunque, mi trattengo e una volta fredde le conservo in barattoli di vetro. La verità è che la croccantezza sparisce ma rimangono buonissime lo stesso anche dopo giorni! Slurp!

You Might Also Like

2 comments

  1. Ma che buone!
    Con quale tipo di mele le fai? O vanno bene tutte?
    Ora sto provando a fare dei "bocconcini" di mele limoncelle, quelle piccole piccole gialline che, lasciate un po' asciugare, di solito sono molto dolci con un leggero gusto acidulo. Anche per questo hanno quel nome.
    Vediamo come vengono.
    Quest'anno, vista la stagione strana, non sono eccezionali, ma al mercato le ho comunque trovate e ci sto provando.
    Il mio forno (piccolino, elettrico) è acceso a 80 gradi già da quasi 2 h. Ora sono pronte. Quando saranno fredde, sentiremo come son venute.
    Grazie per l'idea (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah boh! Io uso quelle che mi capitano sotto mano, che magari vinciamo alle differenti gare o che troviamo rotolate sulla ciclabile quando cadono dai filari delle coltivazioni accanto ad essa :-).

      Elimina