La pianta dell'incenso cresce

novembre 02, 2023

Le ultime due notti ha fatto "freschetto", ci siamo alzati la mattina e fuori c'erano soli 5 gradi. Ho pensato che fosse tempo di mettere dentro casa la pianta dell'incenso, almeno per la notte e se poi la temperatura si alza la metto fuori durante il giorno.

Avete visto quanto è cresciuta?!!

Pianta dell'incenso in vaso

Vi avevo raccontato qui che un'amica mi aveva regalato quattro pezzetti, io le avevo detto "dammene solo uno" e lei "ma no, prendine qualcuno in più che non è detto che tutti attecchiscano!"

Li avevo messi tutti e quattro nello stesso vaso e tutti e quattro hanno attecchito! E poi sono cresciuti velocemente. L'ho già dovuta mettere in un vaso più grande quando era come nella foto sotto (per capire meglio notate la differenza di vaso tra la pianta nella foto sopra e quella nella foto sotto, il piattino usato come sottovaso è lo stesso)...

Coltivare la pianta dell'incenso in vaso

...e aveva le radici ridotte così...

Rinvaso della pianta dell'incenso

...era il 10 ottobre quando ho fatto "l'operazione" di travaso e continua a crescere senza stop! La foto qui sotto è del 28 ottobre.

Crescita pianta dell'incenso

Devo trovare il modo di farla smettere :-). Anche perché poi in inverno dove la metto in casa? Cioè, lo spazio ci sarebbe ma la poverina deve pur avere un po' di luce durante l'inverno e di spazio con luce sufficiente per far sopravvivere le piante non me ne è rimasto poi molto.

Comunque, ora la mia idea è di accorciare i rami "esuberanti" e siccome mi dispiace buttarli li metterò in un altro vaso con terra per farne una o due altre piante...a proposito di spazio luminoso in casa :-).

Ahhh comunque sia ho cercato un po' in internet e letto che rametti e foglioline della pianta dell'incenso possono essere messi a seccare e poi messi in un barattolo di vetro e bruciati così da sprigionare un buon odore...ecco potrei provare questa perché buttarli mi dispiace proprio...ahh e poi ho anche letto che si possono usare anche in cucina! Insomma una pianta dell'incenso in casa o in terrazza non può proprio mancare :-)!

You Might Also Like

0 comments