Torta dolce con zucchine e mandorle

novembre 29, 2023

Questa proprio non la conoscevo ma avevo un bel po' di zucchine in casa ed il forno a legna acceso, come spesso accade di pomeriggio/sera, e siccome il passato di verdure con zucchine l'ho già fatto un bel po' di volte e alla fine uno si stanca :-) ho pensato di fare con le zucchine rimaste un dolce, in fondo si fanno dolci con le carote o la zucca perché non farli anche con le zucchine?

Torta dolce zucchine e mandorle - ricetta

Mi sono serviti


230 gr zucchine

180 gr farina

120 gr di zucchero

3 uova

90 gr olio di girasole

50 gr mandorle fatte a pezzettini

1 bustina di lievito


Allora, la prima cosa da fare è sminuzzare le zucchine, si può fare con una grattugia a fori larghi, poi ci sono i vari trituratori che lo fanno, io ho usato una mandolina affettatrice che ha tagliato le zucchine a striscioline. Poi le ho strizzate bene bene per eliminare il più possibile il loro liquido e mentre le zucchine continuavano a scolarsi ho

in una scodella messo uova e zucchero e lavorato i due ingredienti

aggiunto l'olio ed amalgamato

aggiunto la farina ed il lievito setacciato e mescolato

le mandorle a pezzettini

e per ultimo le zucchine

amalgamato il tutto e messo il composto in una forma imburrata ed infarinata, sempre la stessa, 18 cm di diametro nella parte superiore

Torta dolce con zucchine cotta nel forno a legna

Poi via in forno ed in questo a legna c'è voluta poco più di un'ora di cottura. Come sempre non avendo in questo forno il termometro, una volta passati 30 minuti apro e controllo la cottura, giro la tortiera per far cuocere la torta da tutti i lati e faccio il test dello stecchino per controllare come si cuoce dentro.

Nel forno elettrico servono (credo, che in quel forno non l'ho mai fatta ma alla fine la temperatura ed il tempo di cottura sono quasi sempre gli stessi :-)) 180 gradi e 40-45 minuti.

Torta dolce con mandorle e zucchine - ricetta

Ho fatto poi una glassa con zucchero a velo ed acqua che vabbé neanche si vede :-) e poi in cima ho distribuito le mandorle a pezzetti, le stesse che ho usato nell'impasto.

Oh, io non lo so ma anche questa è venuta bene :-), va a vedere che sono bravina a fare i dolci...boh :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. La voglio provare.
    Finita quella di mandarino che ho fatto (di testa mia), provo questa tua di zucchine che m'incuriosisce. (-: Ili

    RispondiElimina