Tortine mandorle e carote

novembre 09, 2023

Arriva il brutto tempo e torna la voglia di fare dolci :-). In estate li compro, quando arriva il freddo mi metto all'opera :-).

Tortine mandorle e carote

Abbiamo oltre alla cucina a legna anche quella a gas con il forno sotto che è elettrico :-). Due anni di vita in questa casa e non lo avevo ancora mai usato! Quindi mi sono messa con santa pazienza a capirne il funzionamento e mentalmente mi sono preparata ad un insuccesso perché quando usi per la prima volta un forno non sai mai cosa ne esce fuori.

Ed invece non è andata poi così male :-).

125 gr carote tritate

50 gr mandorle sbucciate

70 gr zucchero

125 gr farina

2 uova

50 gr olio di semi

1 bustina lievito

2 cucchiaini succo di limone

Ricetta per tortine mandorle e carote

mettete le mandorle, carote e zucchero in un mixer e mixate leggermente

intano in una ciotola unite farina, lievito setacciato, olio, le uova ed il succo di limone e mescolate con un cucchiaio

aggiungete il mix di carote, mandorle e zucchero e mescolate fino a che tutti gli ingredienti siano amalgamati tra di loro

versate nei pirottini per muffin

infornate a 180 gradi per 30 minuti

passati i trenta minuti controllate con lo stecchino se la cottura è giusta

Ricetta dolce mandorle e carote

e se la cottura e giusta tiratele fuori e se in casa avete uno come il mio bello allora nascondete queste tortine perché altrimenti difficilmente arriveranno al giorno dopo :-).

You Might Also Like

4 comments

  1. E magari neanche ingrassa (Il tuo bello, intendo)!
    Brava pasticcera! (-:
    Inventa, sperimenta, assaggia...
    Ho praticamente smesso di fare dolci perché mi basta
    prepararli e già... aumento di peso.
    Le mie marmellate sono di annata come i vini, sempre buone per fortuna! Adesso poi è tempo di cotogne e quelle sono sempre utili!
    Allora... buona pasticceria! (-: Ili

    RispondiElimina