Il mio primo colpo della strega? Chissà

dicembre 18, 2021

Allora ragazzi, io non ho mai, dico mai mai mai sofferto di mal di schiena per cui per me questa situazione è completamente nuova.

L'altro ieri verso le 13.30 mi prende un dolore improvviso tremendo alla parte bassa destra della schiena. Non so neanche esattamente come sia successo. Avevo fermato l'aspirapolvere e guardavo, con le mani poggiate sui fianchi, il pavimento con tutte le scatole e le cose che ancora dovevo mettere a posto dopo il trasloco. Sì abbiamo ancora una stanza che è un caos, dove ho ammucchiato tutto quello che ancora devo sistemare. Guardavo le cose sul pavimento, faccio un passo e ZAC! Un dolore tremendo! Mai successo prima! Cerco di fare un movimento ma il dolore aumenta, qualunque piccolo movimento peggiora la situazione. Rimango lì in piedi ferma in attesa di non so che cosa, ferma come un albero cercando di respirare e non entrare nel panico, "ma che cacchio è mo' questa?" mi domandavo.

Io a Malga Millegrobbe per lo sci di fondo

Voglio dire, io di dolori e sopportazione dei dolori sono un'esperta. Io sono una di quelle persone che vive con dolori più o meno continui, tutti i giorni. Da quanto ho capito siamo una categoria "speciale" di persone, ho sempre pensato di avere la soglia del dolore alta, per la mia capacità di sopportarlo, ma ho ora capito che per le persone come me la soglia del dolore è bassa, percepiamo dolori e fastidi che altre persone non percepiscono. Non ne faccio una tragedia anche se a volte non è per niente piacevole. Per lungo tempo mi sono chiesta se è possibile che tutte le persone sentano i dolori che sento io e ho la conferma che così non è. Il mio bello ha molto di rado dolori e molte altre persone che conosco e a cui ho chiesto hanno confermato lo stesso, che non hanno dolori ogni giorno. 

Se uno non vuole diventare matto è importante imparare a gestirli, a non concentrarsi su di essi e a distinguere i dolori seri e quelli non seri, sapere quando rivolgersi al medico e quando no, perché se io dovessi andare dal medico ogni volta che ho un dolore allora passerei tutti i giorni lì e sicuramente dopo un po' di tempo mi chiuderebbero anche in un manicomio :-).

Comunque sia, torniamo alla schiena. Dopo probabilmente alcuni secondi che a me sono sembrate ore sono riuscita a muovermi, con dolore ma a muovermi. Alle 14.30 avevo appuntamento all'anagrafe comunale e non volevo certo perdere l'appuntamento. Mi sdraio sul tappeto, poggio le gambe a 90 gradi su una sedia, cerco di rilassare i muscoli con la respirazione, che ho imparato a controllare nei momenti di dolore acuto e mi dico, come mi sono detta migliaia di volte nella mia vita, "non sarà niente di preoccupante".

Cammino fino agli uffici del comune per l'appuntamento, risolvo la pratica e nel pomeriggio salgo anche sui rulli e faccio 74 minuti di bicicletta. Con gli anni ho imparato che il movimento fa bene, sempre, se fatto in modo controllato e rispettoso dei dolori del momento. Non c'è motivo di restare fermi solo per un po' di dolore. E così io dolori o no mi muovo nei limiti del possibile.

Però la sera il dolore aumenta e si sposta anche sul davanti, al basso ventre e qualcosa mi diceva che sarebbe stata una notte lunga e dolorosa. Come infatti è stata.

Mi sveglio, ieri, dolorante. Mi girava, non la testa ma l'umore :-), eccome se mi girava, soprattutto perché oggi saremmo dovuti andare a sciare di fondo. L'avevamo fatto già domenica scorsa e mi era piaciuto un sacco, non vedevo l'ora di rifarlo :-). Ma con la schiena così non era possibile.

Centro fondo a Millegrobbe Trentino, 12 dicembre 2021

Oggi, dopo pranzo partiamo comunque alla volta di Malga Millegrobbe, dove ci sono le piste per il fondo. Il mio bello avrebbe sciato ed io se ce la facevo camminato. Ci vogliono circa 35 minuti in macchina. Mi siedo, accendo il riscaldamento dei sedili e partiamo. Arriviamo a destinazione, scendo dalla macchina e indovinate cosa? Il dolore era diminuito tantissimo, 35 minuti con il calore sotto il culo :-) e sulla schiena avevano fatto una specie di miracolo. Cammino sulla neve per più di un'ora con un dolore sopportabile, pensando che al ritorno avrei goduto di altri 35 minuti e poco più di calore sulla parte dolente :-).

I miei sci e bastoncini domenica 12 dicembre al centro sci di fondo di Millegrobbe

Che sia un colpo della strega non ne sono sicura dal momento che non è centrale e che, da quanto ho letto, dovrebbe essere un dolore così forte da non permettere movimenti. Ma di certo è un dolore a momenti invalidante che alla schiena non avevo mai sentito. Un nuovo dolore, uno dei tanti, vediamo se è qui per rimanere o se è solo in visita per qualche tempo...come spero che sia. Intanto resisto che non credo ci sia altra scelta per me :-).

(Le foto di questo post sono di domenica scorsa 12 dicembre 2021 quando, come vi ho raccontato, felice ho fatto sci di fondo a Millegrobbe)

You Might Also Like

4 comments

  1. Cara condivido la sopportazione quotidiana di dolori vari...a me è capitato un dolore simile che viene sul davanti mi dissero i infiammazione dello psoas. Passata con sedute dall osteopata.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace legggere che anche tu stia nel "club dei dolori" :-) in questo caso il "mal comune, mezzo gaudio" non funziona.

    Conosco le problematiche che si possono avere a causa dello psoas, ci ho pensato anche io e sto facendo alcuni esercizi/allungamento nella speranza che aiuti.

    L'osteopatia potrebbe aiutarmi. Mi ha già aiutata con un problema al tallone dopo mesi e mesi di dolore, avevano detto fosse spina calcaneare. Dopo riposo, fisioterapia, iniezioni di cortisone e plantari mi hanno detto che l'unica cosa rimasta sarebbe stato operare. Io ho deciso di andare dall'osteopata che in una sola, dico una sola seduta ha risolto il problema! Devo cercarne uno qui dove ora vivo.

    RispondiElimina
  3. E brava! Sono contenta che, dal dolore che sembrava
    da spina calcaneare, alla fine te ne ha liberato un
    osteopata.
    E sì, se sono bravi "fanno miracolo"!
    Ed anche i bravi riflessologi (facendo pressione sulle piante dei piedi) ottengono risultati impensabili!
    Speriamo che il mal di schiena (o quello che è) ti
    abbandoni presto! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mal di schiena è praticamente passato facendo esercizi che ho trovato in internet :-). In alcuni momenti quando cammino molto in salita o corro mi sembra di sentire di nuovo il fastidio ma poi con gli esercizi passa quindi credo che sia muscolare, staremo a vedere.

      Elimina