Vellutata di zucchine

dicembre 15, 2021

Ed eccomi qui con una ricetta :-).

Ho preparato questa vellutata in pochi minuti sulla cucina a legna che alcuni mi hanno detto chiamarsi "cucina economica". Su questa cucina non riesco a controllare la "potenza" del calore e così quando metto su qualcosa cuoce come se non ci fosse un domani, a tutta birra, insomma incontrollatamente e per questo io devo stare lì, seduta sulla mia sediolina affianco alla cucina ed è certo che mentre cucino non soffro sicuramente il freddo :-)

Vellutata di zucchine

Mi è piaciuta da morire e già lo rifatta una volta. Il mio bello l'ha amata un po'meno, forse per niente, boh?! Appena assaggiata mi ha chiesto, "ma che l'hai fatta con il sapone?" che certo un complimento non è.  Forse perché risulta un po' dolciastra, chissà.

Quindi ragazzi non so, è una questione di gusti.

Ecco gli ingredienti:

400 gr di zucchine
un poco di basilico
ca 40 gr di parmigiano grattugiato
ca 30 gr di burro
sale
acqua
fette o tocchettini di pane

Mettete a cuocere le zucchine fatte a pezzettini in ca 2 dl di acqua ed un poco di sale

Una volta cotte fino ad essere morbide aggiungete il basilico, il parmigiano grattugiato ed il burro

Usate un mixer (io ho quello ad immersione) per frullare il tutto fino ad ottenere una crema

Servite la vellutata in un piatto fondo con dei tocchettini di pane o sopra una fetta di pane tostato


Eccola pronta! Ed io ogni tanto continuerò a prepararla, magari prima o poi piacerà anche al mio bello e se così non sarà me la mangierò tutta io :-).

You Might Also Like

6 comments

  1. Ciao Oriana
    Io ricordo che mia nonna, come il contenuto bolliva, sposta la pentola sull'angolo davanti a destra.
    Anche a me solo con le zucchine non piace tantissimo e la faccio con metà zucchine e metà patate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! Anche io sposto la pentola all'angolo davanti a destra :-).
      Grazie per il suggerimento delle patate, provo ad aggiungerle così sarà magari un successone anche per il mio bello!

      Elimina
  2. ....le zucchine e gli uomini non vanno d'accordo! Finora tra tutti i maschi che ho conosciuto non ce ne è uno a cui piacciano! Quindi falla solo per te! :) Buona cottura......con la tua cucina a legna! E buone feste! Stavolta gioco d'anticipo che tanto so già che poi sarà più complicato farlo! E già che sei in Italia....mica starai sempre in Trentino....la Toscana non è lontana! Un viaggio ci sta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vabbé ma allora è un problema di genere :-). Buone feste anche a te! Sì, magari un gorno arriverò fino in Toscana, nella vita non si sa mai :-).

      Elimina
  3. Ciao Oriana, io la faccio così :metto un po' di olio in pentola poi cipolla, carote e sedano dopo poco aggiungo zucchine e patate regolo di sale e pepe e faccio cuocere. Poi frullo e poi aggiungo basilico e formaggio. Provala, sicuramente piacerà al tuo bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! Proverò sicuramente anche la tua versione. Ti faccio poi sapere come sarà andata con il mio bello :-).

      Elimina