Vellutata di zucchine
dicembre 15, 2021Ed eccomi qui con una ricetta :-).
Ho preparato questa vellutata in pochi minuti sulla cucina a legna che alcuni mi hanno detto chiamarsi "cucina economica". Su questa cucina non riesco a controllare la "potenza" del calore e così quando metto su qualcosa cuoce come se non ci fosse un domani, a tutta birra, insomma incontrollatamente e per questo io devo stare lì, seduta sulla mia sediolina affianco alla cucina ed è certo che mentre cucino non soffro sicuramente il freddo :-)
Mi è piaciuta da morire e già lo rifatta una volta. Il mio bello l'ha amata un po'meno, forse per niente, boh?! Appena assaggiata mi ha chiesto, "ma che l'hai fatta con il sapone?" che certo un complimento non è. Forse perché risulta un po' dolciastra, chissà.
Quindi ragazzi non so, è una questione di gusti.
Ecco gli ingredienti:
Mettete a cuocere le zucchine fatte a pezzettini in ca 2 dl di acqua ed un poco di sale
Una volta cotte fino ad essere morbide aggiungete il basilico, il parmigiano grattugiato ed il burro
Usate un mixer (io ho quello ad immersione) per frullare il tutto fino ad ottenere una crema
Servite la vellutata in un piatto fondo con dei tocchettini di pane o sopra una fetta di pane tostato
Eccola pronta! Ed io ogni tanto continuerò a prepararla, magari prima o poi piacerà anche al mio bello e se così non sarà me la mangierò tutta io :-).
6 comments
Ciao Oriana
RispondiEliminaIo ricordo che mia nonna, come il contenuto bolliva, sposta la pentola sull'angolo davanti a destra.
Anche a me solo con le zucchine non piace tantissimo e la faccio con metà zucchine e metà patate.
È vero! Anche io sposto la pentola all'angolo davanti a destra :-).
EliminaGrazie per il suggerimento delle patate, provo ad aggiungerle così sarà magari un successone anche per il mio bello!
....le zucchine e gli uomini non vanno d'accordo! Finora tra tutti i maschi che ho conosciuto non ce ne è uno a cui piacciano! Quindi falla solo per te! :) Buona cottura......con la tua cucina a legna! E buone feste! Stavolta gioco d'anticipo che tanto so già che poi sarà più complicato farlo! E già che sei in Italia....mica starai sempre in Trentino....la Toscana non è lontana! Un viaggio ci sta! :)
RispondiEliminaAh vabbé ma allora è un problema di genere :-). Buone feste anche a te! Sì, magari un gorno arriverò fino in Toscana, nella vita non si sa mai :-).
EliminaCiao Oriana, io la faccio così :metto un po' di olio in pentola poi cipolla, carote e sedano dopo poco aggiungo zucchine e patate regolo di sale e pepe e faccio cuocere. Poi frullo e poi aggiungo basilico e formaggio. Provala, sicuramente piacerà al tuo bello
RispondiEliminaGrazie Valentina! Proverò sicuramente anche la tua versione. Ti faccio poi sapere come sarà andata con il mio bello :-).
Elimina