Forte Campo Luserna

dicembre 19, 2021

Ieri, "grazie" al mal di schiena, ho fatto una bella camminata sulla neve e sono arrivata a Forte Campo Luserna, una fortificazione militare situata a 1549 m sopra la Piana di Vezzena.

Forte Campo Luserna a 1549 m slm - Trentino

Se volete leggere di più su questi luoghi cliccate sulle parole sopra in giallo

Sono partita dal parcheggio del centro fondo di Millegrobbe e aiutata dai bastoncini :-) ho preso la traccia sulla neve. In realtà non avevo nessuna idea di dove stessi andando, volevo solo camminare mentre il mio bello sciava. Ma poi arrivata ad un cartello con le indicazioni decido di cercare di dare un senso alla camminata e prendo la traccia verso il forte.

Traccia verso Forte Campo Luserna - Trentino

La strada va in salita, la traccia è comoda, a volte ghiacciata ma non ho sentito bisogno dei chiodi (che peraltro non avevo con me) e non difficile da percorrrere soprattutto se appunto aiutata dai bastoncini. Dopo mezz'ora ero su.

L'arrivo al Forte Campo Luserna in Trentino

Un posto suggestivo soprattutto se si pensa al perché questo forte fu costruito e a tutti gli eventi ad esso collegati. Come potete vedere nella foto in cima al forte c'è una figura, un soldato, credo in ferro. Queste figure si trovano anche in bosco/sulla strada per il forte e in un primo momento, sembrando vere, mi ero "spaventata" poi ho capito e sono andata su tranquilla :-).

Soldato al Forte Campo Luserna - Trentino

Foto Forte Campo Luserna

C'è anche la figura di Bertha, la vedete nella foto qui sotto, la prima vittima civile. Come riporta la targa sul petto stava pregando in chiesa e la guerra era appena cominciata da alcune ore, fu ferita e dopo pochi giorni morì nell'ospedale di Trento.

Bertha, la prima vittima civile

Insomma, se non avessi avuto mal di schiena avrei sciato e mi sarei persa la camminata fino a questo posto storico...non tutto il male vien per...vabbé lo sapete...però oggi ho dolore e speriamo passi presto :-).

You Might Also Like

6 comments

  1. La Valsugana (hai notato, fa rima con Oriana!) è ricca di storia legata alla prima guerra mondiale ed immagino sia ricca di reperti che la ricordano.
    Tanti giovani, militari o no, italiani o no, hanno sacrificato lì la loro vita!
    Che tristezza! )-: Ili


    Meno male che il caldo ha attenuato il dolore alla schiena. Allora ti conviene continuare con quella "terapia" applicandolo ad intervalli, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto la schiena contro il termosifone che la borsa dell'acqua calda l'ho dimenticata a Maiorca :-).

      Elimina
  2. Speriamo che il tuo mal di schiena passi in fretta così da poterti godere questi posti meravigliosi che ci mostri.
    Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal di schiena praticamente sparito :-)! Buone feste anche a te!

      Elimina