Verso Cima Nassere 2253 m slm

dicembre 30, 2021

Oggi, dopo pranzo, siamo partiti per la nostra camminata in montagna. Direzione Val Campelle, abbiamo parcheggiato al Rifugio Carlettini a 1386 m slm e da lì abbiamo preso il sentiero L31 che prima o poi ci avrebbe portato a Cima Nassere a 2253 m slm.

Si parte in bosco, senza neve e con un caldo che dicono essere anomalo per questo periodo. La strada è tutta in salita senza quasi mai un respiro.

Verso Cima Nassere da Val Campelle - Trentino, Italia

Saliamo di quota, il bosco finisce, arriva la neve e diventa difficile seguire il sentiero. Si prosegue dove sembra sia più facile proseguire e spessissimo affondiamo fino alle ginocchia ed in qualche occasione oltre. Si scivola, si cade e ci si rialza. Forse qui le ciaspole avrebbero aiutato ma non le abbiamo ancora comprate :-).

Il sole splende ed il panorama è bellissimo.

Sotto Cima Nassere - Trentino - Italia

Si va lenti e ci rendiamo conto che se vogliamo arrivare alla cima probabilmente parte della discesa dobbiamo farla al buio, cosa non raccomandabile. Proseguiamo ancora qualche minuto ed arrivati a 2080 m decidiamo di iniziare la discesa

Scendendo verso il Rifugio Carletti - Val Campelle

Raggiungeremo la cima in un'altra occasione, magari in estate, alla fine di giugno o all'inizio di luglio quando ho letto ci dovrebbero essere le bellissime fioriture dei rododendri.

Raggiungiamo la macchina prima dell'arrivo del buio e soddisfatti di aver fatto l'ultima camminata in montagna di questo, per noi, incredibile 2021 ci avviamo felici verso casa.