Verso Cima Nassere 2253 m slm
dicembre 30, 2021Oggi, dopo pranzo, siamo partiti per la nostra camminata in montagna. Direzione Val Campelle, abbiamo parcheggiato al Rifugio Carlettini a 1386 m slm e da lì abbiamo preso il sentiero L31 che prima o poi ci avrebbe portato a Cima Nassere a 2253 m slm.
Si parte in bosco, senza neve e con un caldo che dicono essere anomalo per questo periodo. La strada è tutta in salita senza quasi mai un respiro.
Saliamo di quota, il bosco finisce, arriva la neve e diventa difficile seguire il sentiero. Si prosegue dove sembra sia più facile proseguire e spessissimo affondiamo fino alle ginocchia ed in qualche occasione oltre. Si scivola, si cade e ci si rialza. Forse qui le ciaspole avrebbero aiutato ma non le abbiamo ancora comprate :-).
Il sole splende ed il panorama è bellissimo.
Si va lenti e ci rendiamo conto che se vogliamo arrivare alla cima probabilmente parte della discesa dobbiamo farla al buio, cosa non raccomandabile. Proseguiamo ancora qualche minuto ed arrivati a 2080 m decidiamo di iniziare la discesa
Raggiungeremo la cima in un'altra occasione, magari in estate, alla fine di giugno o all'inizio di luglio quando ho letto ci dovrebbero essere le bellissime fioriture dei rododendri.
Raggiungiamo la macchina prima dell'arrivo del buio e soddisfatti di aver fatto l'ultima camminata in montagna di questo, per noi, incredibile 2021 ci avviamo felici verso casa.
2 comments
Bella escursione!!!
RispondiEliminaE... buona decisione la vostra, di tornare prima del buio anche perché, buio o non buio, se il sentiero non era evidente, era comunque rischioso proseguire!
Ne avrete di occasioni! Altre mille e tutte belle!!!
(-: Ili
Quest'estate si rifà :-)!
Elimina