Sci di fondo sulla Piana di Marcesina
gennaio 15, 2024Ieri abbiamo passato qualche ora sugli sci di fondo. Siamo andati sulla Piana di Marcesina e per la prima volta nella nostra vita sciato al Centro Fondo Enego-Marcesina.
Il centro fondo riapriva proprio questo fine di settimana dopo una chiusura durata da quanto ho capito più di due anni, o almeno da quando siamo noi qui in Valsugana non è mai stato aperto. Ora ha una nuova gestione e noi nel primo fine di settimana di apertura eravamo lì :-).
Una fortuna, avevo letto per caso la notizia dell'apertura il giorno prima e dal momento che volevamo sciare abbiamo deciso di provare questo, per noi nuovo, centro fondo, che scelta azzeccata!
Il centro fondo si trova sull'Altopiano di Asiago, in estate siamo stati lì più volte e ieri mentre sciavo riconoscevo strade e luoghi.
Partendo dal Rifugio Valmaron ho seguito la pista tracciata sulla strada che in estate percorriamo in macchina.
Come al solito andiamo separati perché il mio bello è uno sciatore mentre io sono un principiante ma dopo un po' ci siamo incontrati e scambiato due parole, ecco il mio amore infreddolito ma felice :-).
Abbiamo poi proseguito ognuno per conto proprio ed io seguendo la strada dopo 10 km sono arrivata fino a vedere l'Aquila di Martalar, ve la ricordate? Vi avevo raccontato di quest'opera in questo post, e qui sotto nella foto, in fondo, alla sinistra dell'albero, piccola sulla montagnola, si intravede :-).
Poi arrivata sotto all'aquila ho girato gli sci e cominciato il ritorno, dovevo ancora fare 10 km, il sole stava calando ed il freddo aumentando.
Quando sono arrivata alla macchina i gradi sotto lo zero erano diventati 6 e dopo 20 km ho messo punto alla mia sciata. Che pomeriggio splendido abbiamo passato!!
0 comments