Borgo Valsugana e Testaroli :-)

gennaio 03, 2024

Sono andata a Borgo, avevo delle commissioni da fare e così una volta lì dato che c'era il mercato sono passata al banco delle stoffe e indovinate, yuppiiii, no macché, scherzavo, neanche oggi aveva portato il pile e mi ha dato una scusa cretina, credo che non lo abbia e ormai non sa più come uscire dalla situazione, quando mi vede gli prende un colpo. Ho deciso che non andrò più a chiedere.

Ho saltato il banco dei filati per evitare di cadere in tentazione :-) e mi sono diretta ai banchi delle piante e non ce ne era neanche uno!! Mi sono fissata e voglio comprare un alberello di ligustro, sapete l'alberello a palla, e mi piacerebbe trovarlo già ora per sostituire gli addobbi di Natale.

Lo so ci sono "regole" su quando mettere a dimora nuove piante, su quando propagarle, su quando travasarle e via dicendo ma io non seguo mai quelle regole, faccio quando sento che è arrivato il momento e l'unica cosa di cui hanno bisogno dopo che ho fatto i miei esperimenti fuori stagione è un po' di amore, funziona sempre. Tornando al ligustro, sento che è arrivato il momento di procurarmelo solo che non so dove trovarlo ora che siamo "solo" a gennaio. Continuo a cercare.

Sono passata anche in erboristeria per comprare un po' di fiori di camomilla. Ho un'irritazione al bordo dell'occhio e voglio fare impacchi di camomilla per farlo "sfiammare". Sono anche arrivate le lenti a contatto, l'ottico mi ha mandato un messaggio già quando ero a Roma ed oggi sono passata anche da loro per fissare un appuntamento per la prova lenti.

Finiti i miei giri mi sono diretta di nuovo verso casa percorrendo Corso Ausugum che era praticamente deserto.

Corso Ausugum a Borgo Valsugana - 3 gennaio 2024

Al piano di terra abbiamo uno sgabuzzino/dispensa dove su alcuni scaffali conservo cibo, le scorte. La dispensa la chiamiamo con un nome svedese "lilla Konsum". Konsum è il nome di alcuni supermercati svedesi, come potrebbe essere qui la coop, e lilla vuol dire "piccolo/a" quindi "lilla Konsum" equivale a "piccola coop".

La nostra dispensa è il nostro piccolo supermercato, quello che non c'è negli scaffali della cucina potrebbe essere nella nostra "lilla Konsum" Quando il mio bello chiede se c'è in casa una certa cosa che vorrebbe mangiare e non la trova in cucina gli dico sempre "scendi e controlla a lilla Konsum" :-). Se non c'è lì allora niente!

Comunque sia, ieri ho dato una controllata agli scaffali della cucina e a quelli di "lilla Konsum" per cercare tutti gli alimenti scaduti o vicino alla scadenza così da usare prima questi. Tra quelli "appena" scaduti ho trovato una confezione di Testaroli e due di Panigacci, facevano parte dei premi che avevamo vinto alle gare di Carrara e Campocecina. Li avevo messi sugli scaffali e poi lasciati lì. Ora che sono scaduti è arrivata l'ora di mangiarli :-). Non avevo nessuna idea di come si preparassero e cosa fossero così ho cercato su internet e risolto il pranzo cuocendo (3 minuti nell'acqua bollente a pentola spenta) i Testaroli e condendoli con il pesto :-). Mamma mia che forte, più veloce di così non si poteva preparare un pranzo :-) e ci sono pure piaciuti.

Ecco vedete, le gare di corsa orientamento oltre a farci scoprire nuovi posti ci fanno scoprire anche nuovi cibi. Ora tocca far fuori le due buste di Panigacci :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Panigacci e testaroli è la prima volta che li sento nominare, invece per le piccole infiammazioni agli occhi, (c'entrano niente i mangiati delle feste?), anni fa una mia amica, visto che la camomilla non mi faceva alcun effetto, mi suggerì impacchi col thè.
    Thè semplice naturalmente e devo dire che, almeno su me, funziona! Appena appena tiepido o poi, anche a temperatura ambiente. Imbevo dischetti di ovatta che poi applico sugli occhi per una decina di minuti e mi sembra già di averne sollievo.
    Ripetendo 2, 3 volte al giorno, spesso risolvo così il problema. (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora se non funziona con la camomilla proverò con il te.

      Testaroli e panigacci non li conoscevo neanche io.

      Elimina