E ho addobbato fuori casa per Natale

dicembre 08, 2023

Il primo dicembre oltre ad addobbare il blog ho anche addobbato casa e fuori casa :-). Ed ecco i miei pezzi forti per l'esterno di questo Natale 2023 :-)! Tutti fatti da me, con materiale che già avevo o che ho raccolto in natura o riciclato, proprio come piace a me! Allora iniziamo!

Al posto delle piante ho messo Lui :-), con il cappello, il nasone e le immancabili muffole :-).

Il corpo è fatto con il vaso rovesciato dell'edera che era in quell'angolo con la nandina e la spina christi (l'edera l'ho divisa e messa nella fioriera sul poggiolo e la spina christi è al caldo in casa).

Al vaso ho legato con del fil di ferro i tanto desiderati rami di abete bianco :-) che abbiamo trovato in Val Campelle. Il cappello è un cappello di Natale che a volte ancora uso e che mi ha regalato mio fratello quando ancora vivevo in Svezia. L'ho imbottito con una vecchia imbottitura di un vecchio cuscino e tenuto dritto e poi piegato da un fil di ferro.

Il nasone è fatto con la carta della busta del pane che ho riempito con parte della vecchia imbottitura del vecchio cuscino. Le muffole le ho ritagliate da un foglio di feltro...le mie amate muffole, se le ho io le deve avere anche Lui :-).

Addobbi di Natale per fuori casa

Gli fanno compagnia la slitta, che avevo trovato nel sottotetto, la lanterna che ho portato con me dalla Svezia riempita con pigne ed illuminata, un po' di legna che non si sa mai può servire, del muschio, della corteccia, dei sassi ed in una tazza rossa (che era di quando ero giovincella e vivevo a Roma) la piantina di edera, una di quelle che se vi ricordate avevo riprodotto, qui il post. Vedremo se altro in futuro arriverà a fargli compagnia :-).

Addobbi di Natale con slitta ed edera

La nandina che sta virando ad un bellissimo rosso l'ho spostata sull'altro lato e le ho messo un fiocco rosso intorno al vaso, più natalizio di così non si puo! A volte ci vuole veramente poco per dare nuova vita a quello che già si ha. Il fiocco rosso è un nastro riciclato da un premio che aveva vinto il mio bello ad una gara di orientamento, qui il post dove nell'ultima foto vedete il fiocco rosso, se guardate bene :-).

La nandina in dicembre vira al rosso

Alla finestra ho appeso la ghirlanda che ho fatto con le mie pigne :-).

Ghirlanda di Natale fai da te con pigne

La base della ghirlanda l'ho ricavata tagliando il cartone della pizza da asporto. Poi ho attaccato con la colla calda ed il filo di cotone rosso le varie pigne, il muschio e le bacche del biancospino che ho raccolto durante le ore che cartografavo i paesini qui intorno. Per mettere un po' di bianco alla composizione ho tagliato dei pezzetti da un filo di tessuto e fatti a nodo che poi ho incastrato sotto il filo di cotone rosso.

Ghirlanda di Natale fai da te con pigne e muschio

Il vaso con edera, una delle tre che ho riprodotto, pigne e tre alberelli ritagliati da una scatola di cartone le fanno compagnia. Al vaso ho messo del filo di cotone rosso ma mi rendo conto che forse devo aggiungere altro rosso per rendere il tutto ancora più natalizio.

Idee come addobbare finestra per Natale

Intanto ho già sentito, stando io dentro casa, le varie persone che si sono fermate a guardare e commentare i miei addobbi! Tutti commenti positivi...ed ancora non è finita...devo ancora addobbare le fioriere...domani mi metto all'opera :-).

You Might Also Like

6 comments

  1. Ma che cose carine che hai fatto!
    Senza spendere un euro sei riuscita a creare cose proprio simpatiche! Brava! E con i tuoi addobbi, l'aria di Natale è proprio viva!
    Sono già simpatici così ma, come dici tu, puoi sempre modificare, aggiungere altri particolari o sbizzarrirti come ti piacerà. (-: Ili

    RispondiElimina
  2. Troppo belle le cose che hai fatto. Stamattina io ho creato una ghirlanda con le radici aeree del ficus gigantesco nel cortile della scuola, l'ho addobbata con fiori freschi di ortensia e un fiocco rosso. Fatta in tre minuti, doveva essere per la mensola del camino ma le colleghe hanno voluto metterla all'ingresso. A fine giornata ne ho dovuto fare altre due. :). Fare gli addobbi con materiale fresco mi piace da matti, e i tuoi sono proprio belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto già pensando a cosa fare per Natale 2024 :-)

      Elimina
  3. Azzeccatissimi i materiali tra pigne, muschi, cartone e tessuti rossi, simbolo unico del natale!
    Buone Feste e felici ultimi giorni di fine anno!

    RispondiElimina