Natale 2023: scatti romani
dicembre 28, 2023Sono arrivata a Roma per il Natale e chi mi ha incontrato sapendo che ora vivo in Trentino ha commentato che mi sto avvicinando. Intendono avvicinando a Roma, che magari un giorno torno a viverci, "non ti piace? È così bella!!"
Ho capito che la gente non può capire la mia scelta, cioè avrei la possibilità di vivere a Roma ma non lo faccio.
Roma sarà anche bella, ma per che cosa? Non tutti hanno il desiderio di vivere in una grande città. Non ho la natura, le montagne, i boschi, le piste da sci, i laghi, i paesini vicini, niente di quello che mi piace si trova vicino. Sono al centro di Roma ed isolata dal mio mondo.
"Sì però qui hai tutto il resto!", Tutto il resto?? - "Trovi tutto quello che ti serve!", ma che dicono!
Una marea di negozi, merde di cani per terra, gente che cammina non si sa per andare dove, sporcizia ovunque, traffico, cumoli di mondezza.
"Non ti piace? Roma è bella!" Sì, è bella, se solo quello che ho elencato sopra non ci fosse :-)!
Siamo sinceri, anche i "romani" dovrebbero pensare la stessa cosa, che Roma sotto un certo punto di vista è diventata uno schifo.
Loro si domandano perché non torno, io mi domando perché chi può non se ne va :-).
Ma poi fai la camminata dopo le magnate di Natale e ti ricordi che i panorami romani sono belli come quelli montani :-). Non si può negare.
Che fa caldo anche in inverno e che quello che cerchi è un gelato ed un pezzo di pizza, che chissà perché anche se per tre giorni hai magnato tutto di quello a cui non sei abituata quando arriva l'ora di pranzo c'hai comunque fame e continui a mangna' quello che non dovresti :-).
Che spesso scatti foto all'insieme ma poi ti accorgi che i particolari sono molto più belli :-).
Che passi a fianco a chiese e non entri in nessuna che tanto ci sei già stato e che al Pantheon dai un'occhiata di sfuggita mentre tieni d'occhio i vari borseggiatori in azione. Quanto è bella Roma!!! :-)
Che è una fortuna che ci siano le ville :-). I polmoni verdi.
E che poi in fin dei conti sei un sacco fortunata ad essere nata qui e poterla chiamare "la mia città"...anche se in cinque giorni via dalla Valsugana sei riuscita a fare solo una corsa di 10 km, ma che vuoi anche a Roma il Natale è fatto pe' magna' e poi sentirsi male.
Ora ho qualche centinaio di giorni davanti a me per riprendermi e poi il prossimo anno ci riproviamo ché finché c'è vita c'è speranza per un Natale a "Roma capoccia der monno 'nfame" :-).
4 comments
La città d'origine ha sempre un suo fascino e radici, e quando si ritorna è bello. Poi però spostandosi e andando ad abitare in altri luoghi che a noi fanno vivere meglio, tutto ha altro sapore. Bella Roma per qualche giorno sicuramente.
RispondiEliminaCiao Marta! Verissimo quello che scrivi! Buone feste!!
EliminaSono d'accordo con la tua descrizione di Roma oggi. 👋😊
RispondiElimina:-)
Elimina