Natale 2023: scatti romani

dicembre 28, 2023

Sono arrivata a Roma per il Natale e chi mi ha incontrato sapendo che ora vivo in Trentino ha commentato che mi sto avvicinando. Intendono avvicinando a Roma, che magari un giorno torno a viverci, "non ti piace? È così bella!!"

Ho capito che la gente non può capire la mia scelta, cioè avrei la possibilità di vivere a Roma ma non lo faccio.

Area sacra di Largo Argentina - Roma

Roma sarà anche bella, ma per che cosa? Non tutti hanno il desiderio di vivere in una grande città. Non ho la natura, le montagne, i boschi, le piste da sci, i laghi, i paesini vicini, niente di quello che mi piace si trova vicino. Sono al centro di Roma ed isolata dal mio mondo.

"Sì però qui hai tutto il resto!", Tutto il resto?? - "Trovi tutto quello che ti serve!", ma che dicono!

Quartiere Trastevere a Roma

Una marea di negozi, merde di cani per terra, gente che cammina non si sa per andare dove, sporcizia ovunque, traffico, cumoli di mondezza.

"Non ti piace? Roma è bella!" Sì, è bella, se solo quello che ho elencato sopra non ci fosse :-)!

Siamo sinceri, anche i "romani" dovrebbero pensare la stessa cosa, che Roma sotto un certo punto di vista è diventata uno schifo.

Er Tevere, er fiume de Roma

Loro si domandano perché non torno, io mi domando perché chi può non se ne va :-).

Ma poi fai la camminata dopo le magnate di Natale e ti ricordi che i panorami romani sono belli come quelli montani :-). Non si può negare.

Panorama di Roma dal Pincio

Panorama di Roma da Trinità dei Monti

Che fa caldo anche in inverno e che quello che cerchi è un gelato ed un pezzo di pizza, che chissà perché anche se per tre giorni hai magnato tutto di quello a cui non sei abituata quando arriva l'ora di pranzo c'hai comunque fame e continui a mangna' quello che non dovresti :-).

Su un muro a Trastevere - Roma

Che spesso scatti foto all'insieme ma poi ti accorgi che i particolari sono molto più belli :-).

Vicolo a Trastevere - Roma

Una porta a Trastevere - Roma

Una bicicletta a Roma

Che passi a fianco a chiese e non entri in nessuna che tanto ci sei già stato e che al Pantheon dai un'occhiata di sfuggita mentre tieni d'occhio i vari borseggiatori in azione. Quanto è bella Roma!!! :-)

Il Pantheon nella folla di Roma

Che è una fortuna che ci siano le ville :-). I polmoni verdi.

Villa Pamphili a Roma

Villa Borghese a Roma

E che poi in fin dei conti sei un sacco fortunata ad essere nata qui e poterla chiamare "la mia città"...anche se in cinque giorni via dalla Valsugana sei riuscita a fare solo una corsa di 10 km, ma che vuoi anche a Roma il Natale è fatto pe' magna' e poi sentirsi male.

Ora ho qualche centinaio di giorni davanti a me per riprendermi e poi il prossimo anno ci riproviamo ché finché c'è vita c'è speranza per un Natale a "Roma capoccia der monno 'nfame" :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. La città d'origine ha sempre un suo fascino e radici, e quando si ritorna è bello. Poi però spostandosi e andando ad abitare in altri luoghi che a noi fanno vivere meglio, tutto ha altro sapore. Bella Roma per qualche giorno sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Verissimo quello che scrivi! Buone feste!!

      Elimina