Dal cimitero Austro-Ungarico di Malga Civeron al cimitero Austro-Ungarico dell'Ortigara

dicembre 14, 2022

Lo ho già accennato in qualche post precedente, la Valsugana, le montagne e gli altopiani intorno ad essa sono state testimoni delle terribili vicende della prima guerra mondiale. Durante le escursioni che abbiamo fatto in questi mesi è capitato più volte di trovare cimiteri, croci, ossari, monumenti e cartelli informativi a ricordo di questa terribile guerra e dei suoi caduti. Non sto io qui a scrivere di questi avvenimenti dal momento che c'è chi li conosce molto meglio di me e ne sa scrivere bene, per cui per chi fosse interessato lascio dei link nel testo del post e poi più sotto.

Venerdi, 18 novembre 2022, siamo partiti dal cimitero austro-ungarico di Malga Civeron.

Il cimitero Austro-Ungarico a Malga Civeron

Il cimitero Austro-Ungarico a Malga Civeron

Si trova a 848 m slm sui prati del Monte Civerone, monte di cui vi avevo raccontato in un altro post. La meta di questa escursione era un altro cimitero austro-ungarico, quello dell'Ortigara.

Dai prati del Civerone prendendo il sentiero SAT 206 si entra direttamente in bosco, una bella camminata in salita dal primo passo all'ultimo.

Salendo verso l'Ortigara dai prati dello Ziveron

Dopo circa 50 minuti (a nostro ritmo :-)) troviamo una panchina in prossimità di un piccolo altarino, mi siedo un attimo per una foto e poi continuiamo...

Sul sentiero 206 per l'Ortigara dalla Valsugana

...e da qui inizia anche il ghiaione nel canalone, che vista stupenda sulla Valsugana!!

Ghiaione sentiero SAT 206 salendo verso l'Ortigara

Facile da seguire ma anch'esso faticoso, attrezzato con scale e ponti e con alcuni passaggi difficili dovuti al cedimento dei ponti.

Il ghiaione sentiero SAT 206 salendo verso l'Ortigara

Superato il ghiaione si passa a pendenze più comode anche se in alcuni punti i passaggi sono stretti, lo vedete il sentiero a sinistra della parete di roccia nella foto sotto :-)?

Il sentiero SAT 206 che porta al cimitero austro-ungarico dell'Ortigara

I cartelli con reperti della guerra ricordano ai camminatori di quei terribili avvenimenti.

Reperto della prima guerra mondiale sul sentiero SAT 206

Raggiunti i 1600 m slm troviamo neve e ghiaccio...

Sentiero SAT 206

...che ci accompagneranno fino al cimitero austro-ungarico dell'Ortigara a 2000 m slm.

Cimitero austro-ungarico dell'Ortigara

Breve sosta per le foto per poi decidere di scendere per la stessa "strada" percorsa invece di fare un giro ad anello perché ormai stava facendosi tardi e rischiavamo di dover camminare con il buio.

Questa sotto è la carta dell'escursione, come vedete una salitona :-), 5 km con circa 1200 m di ascesa ed una camminati di quasi 3 ore e mezza.

Carta della salita al Cimitero austro-ungarico dell'Ortigara (e discesa)

PER NON DIMENTICARE

Ancora a distanza di più di 100 anni da quella terribile guerra l'Ortigara restituisce i corpi dei soldati, qui l'articolo.

Delle vicende della Grande Guerra in Valsugana e Lagorai potete leggere qui, nel sito della "Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai", mostra che si trova a Borgo Valsugana.

Della salita all'ortigara dal Monte Civerone ne parla anche lo scrittore Mario Rigoni Stern in un suo libro, qui il link.

You Might Also Like

0 comments