Cappellotto cicciotto

dicembre 15, 2022

Eccolo qui sulla mia testa, il penultimo cappello fatto!

Cappellotto cicciotto

Arriva l'inverno e ci ricasco, sento di avere il bisogno di un altro cappellino, ed un altro ancora ed un altro ancora, sotto gli occhi dubbiosi del mio bello che si (e mi) domanda sempre "ma di quanti cappellini ha (hai) bisogno?"

La verità è che il bisogno probabilmente è di lavorare a maglia ma di non buttarsi su qualcosa di complicato e così un cappellino è il compromesso giusto, faccio, disfo e rifaccio ed il tempo passa, la pazienza pure e ringrazio il cielo di non essermi messa a realizzare un maglione.

Mischio volentieri i colori per fare fuori i rimasugli e così risolvo anche l'abbinamento, ci va sia la sciarpa grigia che quella blu :-).

Cappellotto cicciotto ispirato a Drops 214-1

Mi sono ispirata al modello DROPS "Oranges and Lemons", ho scelto la misura più grande perché io ho un testone ma probabilmente sarebbe andata bene anche la misura più piccola.

Lavorato con i ferri 6 mm circolari da 40 cm in principio e poi i 5 ferri quando con le calature le maglie erano diventate troppo poche per quelli circolari. Mi sono serviti 140 grammi di filato.

Cappellotto cicciotto lavorato con ferri 6 mm

Morbido, caldo e non stringe :-)

Ho preso l'abitudine di usare i cappelli in Svezia e non l'ho più abbandonata, non ne facevo a meno neanche quando vivevo a Maiorca dove alcune volte l'uso del cappellino era effettivamente esagerato ma a me il cappellino ha sempre risolto un'altra "questione", quella dei capelli :-).

Cappellino cicciotto ispirato a Drops 214-1

Con un cappellino in testa non li devo sistemare :-), con un cappellino in testa sono pronta a conquistare il mondo :-).

You Might Also Like

2 comments


  1. Evvai a fare cappelli e cappellini d'ogni colore!!!
    Brava, laboriosa e... spiritosa!!! (-: Ili

    RispondiElimina