Zuppa di zucca con lenticchie arancioni

dicembre 19, 2022

La vedi nel reparto ortofrutta, così bella ed arancione e non puoi non comprarla, la zucca! E quando la sera la cucina a legno brucia non puoi non trasformarla in una zuppa, questa volta con le lenticchie decorticate, arancioni proprio come lei, la zucca!

Zuppa di zucca con lenticchie decorticate

Ho usato

400 gr di zucca fatta a pezzetti

200 gr lenticchie decorticate

1 cipolla tagliata a pezzettini

1 spicchio di aglio tagliato a fettine

1 pizzico di peperoncino (a gusto anche di più o niente)

olio di oliva

1 litro di acqua

1 punta di cucchiaino di curcuma

1 punta di cucchiaino di comino in polvere

sale

pepe


in un poco di olio di oliva far soffriggere la cipolla con l'aglio ed il peperoncino

aggiungere la zucca, salare e pepare a gusto e fare insaporire per due minuti

aggiungere curcuma e comino e lasciare insaporire di nuovo

aggiungere l'acqua e le lenticchie e lasciare cuocere finché zucca e lenticchie saranno morbide

togliere dal fuoco e mixare il tutto, io ho usato un mixer ad immersione

ed ora è pronta!

Zuppa di zucca con lenticchie decorticate

Questa zuppa si può servire in una marea di modi ed uno è con tocchetti di pane e semi di girasole come ho fatto io, se avessi avuto i semi di zucca in casa avrei messo anche quelli o probabilmente solo quelli con i tocchetti di pane :-).

Buon appetito! Io intanto la rifaccio e la rimangio!

You Might Also Like

0 comments