Viburnum tinus

dicembre 06, 2022

Abbiamo una grande terrazza anche qui in Valsugana e dopo aver vissuto un anno intero in questa casa ancora non sappiamo come fare con le piante.

Viburnum tinus in vaso

Come vi avevo raccontato qui avevamo messo "temporaneamente" dei geranei. Ora che è diventato freddo li ho tirati dentro e spero di farli sopravvivere fino alla prossima primavera per poi produrne dei nuovi, proprio come facevo in Svezia :-).

Con il passare del tempo, proprio come avevo previsto nel post sui geranei, non siamo riusciti a decidere come fare con le fioriere e siccome mi (ci) conosco so che non siamo capaci di decidere in questo momento e diciamoci la verità, il tempo passa veloce e la primavera 2023 è già alle porte :-).

Coltivare il Viburnum tinus in vaso

Quindi (virgola), il 12 novembre (virgola), ho preso il mio bello e "l'ho portato" (guidava lui) ad un vivaio fuori Caldonazzo. Il mio progetto era (ancora lo è) di fare delle siepi in vaso con piante sempreverdi in modo da schermare un poco la terrazza nelle parti dove la ringhiera è più rada. 

Avevo fatto un po' di ricerche in internet e mi ero decisa per delle piante di bosso. Una volta arrivati là ce lo hanno sconsigliato vivamente, "quasi impedito" di comprarlo. Il bosso viene attaccato da un parassita e difficilemente sopravvive. Ci hanno suggerito delle alternative e quando ho visto queste piante di viburno che secondo loro avrebbere fatto al caso nostro e che inoltre fioriscono ho scelto loro.

Viburnum tinus in vaso come siepe

Ne abbiamo comprate solo quattro per le due cassette dove c'erano i geranei. La nostra idea è di vedere come e se sopravviveranno all'inverno e poi eventualmente in primavera prendere altre piante da mettere in altre cassette per schermare altre parti della terrazza.

Per ora stanno bene, anche se la fioritura naturalmente si è bloccata, ma le settimane da qui alla primavera sono molte e l'inverno ancora deve arrivare, vediamo come andrà.

You Might Also Like

5 comments

  1. Io ho una siepe di viburno. Ad essere bella è bella ma in primavera si riempie di afidi e formiche. Io non la rimetterei ma forse in vaso è diverso. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, speriamo che in vaso si possa gestire più facilmente. Per quanto riguarda il bosso ci hanno raccontato di vari clienti che lo avevano comprato e poi attaccato dal parassita era morto per cui preferivano non venderne più. Il viburno ci hanno detto che può essere attaccato da afidi ma che però è facile trattarlo e difficilmente muore, vedremo come andrà.

      Elimina
  2. E l'Aronia? Nella tua zona non l'hai trovata?
    Io con le piante difficilmente ho successo e forse è un suggerimento farlocco e l'Aronia in vasoso chissà
    In vaso chissà se può vivere ma al clima sicuramente sì.
    Oltretutto se riuscissi a

    RispondiElimina
  3. Dicevo che l'Aronia, se riesce a resistere, ti regala anche quelle bacche (drupe? Frutti?) che conosci bene!
    Prova e riprova... riuscirai sicuramente a fare la tua
    siepe! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vogliamo una siepe sempreverde, l'aronia perde le foglie in inverno :-).

      Elimina