Mezza torta alla panna e due fettine :-)

dicembre 17, 2022

E questo è stato il mio primo vero dolce lievitato cotto nel forno della cucina a legna. Fatto il 4 dicembre, avevo deciso "ci provo", non so la temperatura del forno ed essendo, come vi ho già raccontato, la parte con il legno che brucia messa da un lato il forno non è caldo in modo omogeneo, ma mi son detta "male che vada viene male, che problema c'è!"

Avevo comprato la panna fresca per fare dei biscotti, sì mi sono cimentata anche in quelli poi vi racconto, ma erano passati i giorni e la panna stava per scadere, di fare biscotti non ne avevo nessuna voglia e così mi sono buttata sulla torta alla panna. Facile, veloce, viene morbidissima e sembra che il mio primo dolce lievitato nel forno a legna sia stato un successone perché la mattina dopo (come vi ho già raccontato accendiamo la stufa a legna nel pomeriggio/sera ed è allora che faccio dolci) è questo che ho trovato, mezza torta e due fettine :-).

Torta soffice alla panna

Per farla servono

250 gr di panna fresca

250 gr di farina 00

3 uova 

150 gr di zucchero

16 gr di lievito (io ho usato una bustina di lievito di Pane degli Angeli)


in una scodella ho mescolato le uova, aggiunto lo zucchero e con una frusta (a mano, le fruste elettriche non le ho) ho "frustato" i due ingredienti fino a farli diventare un miscuglio cremoso

ho poi aggiunto la panna e "frustato" di nuovo

ho aggiunto la farina ed il lievito in polvere e mescolato fino a che tutto è diventato un composto buonissimo, slurp :-)

avevo già imburrato ed infarinato una tortiera, per questo forno ne ho una di 18 cm di diametro, ci ho versato il composto dentro ed infornato

credo che con un forno a gas o elettrico possano bastare 30-35 minuti di cottura a 180 gradi

io l'ho tenuta per 70 minuti nel forno a legna ad una temperatura sconosciuta, facendo la prova dello stecchino e girando la tortiera in tondo per far cuocere tutti i lati

Torta soffice alla panna

Ed è venuta perfetta! Incredibile, nel forno a legna posso fare anche i dolci lievitati!

Poi certo sperare che il mio bello aspetti ad assaggiarla fino al giorno dopo per lasciarmi fare una foto della torta intera questa è un'altra impresa...a cui però ho trovato una soluzione :-)...che al prossimo post con un dolce lievitato vi racconterò, perché di dolci lievitati ne ho fatti altri, sono venuti buoni e sono riuscita a fotografarli interi :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. Ma è bellissima, la farò magari aggiungendo pezzetti di cioccolato oppure frutta disidratata oppure frutta secca /fresca oppure... Può tranquillamente diventare un jolly da giocarsi ogni tanto :) ciao e grazie

    RispondiElimina