Sci di fondo a Millegrobbe

dicembre 12, 2022

Abbiamo avuto tre giorni di un bel "mal" tempo con neve anche in valle qui da noi e naturalmente ad alte quote, niente sole come uno può capire, se nevica il sole sta nascosto :-).

Ma oggi è tornato il bel tempo, quello bello con il sole e la neve al suolo, e non potevamo non approfittare della situazione ed andare a fare sci di fondo a Millegrobbe. Neanche ce lo ricordavamo ma proprio a Millegrobbe eravamo stati il 12 dicembre del 2021, la nostra prima sciata di fondo, esattamente un anno fa :-).

Oggi, 12 dicembre 2022 sci di fondo a Millegrobbe

Oggi siamo arrivati lì dopo pranzo e c'erano sei gradi sotto lo zero. La neve era, non so come si chiami in linguaggio tecnico, difficilissima da sciare, ghiacciata in molti punti ed è stato faticosissimo tirarsi avanti. Sono comunque riuscita con la forza di volontà a fare un po' di più di 12 km, inutile dirvi che il mio bello ne ha fatti più del doppio, però mi giustifico dicendo che io mi fermo a fare foto ed ammirare il paesaggio, il mio bello non si ferma mai, beato lui che ce la fa :-).

Io a sciare a Millegrobbe, 12 dicembnre 2022

Il centro era praticamente deserto, quasi fino alla fine eravamo gli unici sciatori e questo mi ha permesso di fare indisturbata avanti e dietro su un lungo tratto della pista ed esercitare la mia "tecnica" :-).

Piste sci di fondo a Millegrobbe

A Millegrobbe ci sono anche le piste per camminare, come certamente sapete non si cammina sulle piscte di sci di fondo altrimenti si rovinano, ma le piste per camminare sono perfette per escursioni invernali. Io l'anno scorso quando avevo avuto un improvviso ed inspiegabile dolore alla schiena ero andata a visitare il Forte Campo Luserna proprio partendo da Millegrobbe mentre il mio bello sciava, qui il post di quella escursione.

Sci di fondo a Millegrobbe

In questo centro fondo il biglietto giornaliero costa 12 euro e quello pomeridiano (dopo le 14) 5 euro. C'è un parcheggio comunale a pagamento al costo di 2 euro al giorno e pochi posti gratuiti.

Sci di fondo a Millegrobbe

La sfortuna quest'anno per noi è che stanno facendo dei lavori sulla strada che porta a Millegrobbe e dobbiamo fare un giro più lungo per arrivarci, invece dei 35 minuti che ci vogliono normalmente, come vi avevo raccontato qui, ci mettiamo adesso più di un'ora :-(.

Ed infine il buff di oggi, è di un progetto sulle foreste ed il turismo a cui ho lavorato per l'Agenzia Forestale Svedese :-).

You Might Also Like

2 comments

  1. La neve!!!! Mi manca assai! . Ciao ,buone sciate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Verbena, ha nevicato anche in valle ed in questi giorni è bellissima!!!

      Elimina