Zucca e spezie per una torta, SLURP!
dicembre 29, 2022Stanchi dei soliti dolci natalizi? Questa torta con zucca e spezie l'ho trovata perfetta per le feste...e non solo :-).
Mi sono serviti
220 gr di purè di zucca
2 uova
200 gr di zucchero
mezzo dl di olio di oliva
250 gr di farina 00
3 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
1,5 cucchiaino di lievito in polvere (che ho visto essere circa 8 gr, circa mezza bustina del lievito pane degli angeli)
ho fatto la zucca a pezzetti, l'ho lessata e poi schiacciata fino a farne un purè
ho montato (a mano che come vi ho detto le fruste elettriche non le ho e per ora non le voglio avere, in fondo come si faceva un tempo? Tutto a mano, no?) lo zucchero con le uova e dopo aggiunto a filo l'olio di oliva mentre continuavo a "montare" il tutto
ho aggiunto il purè di zucca all'impasto e amalgamato
ho poi aggiunto tutti gli altri ingredienti, farina, spezie e lievito, amalgamato, versato in una forma imburrata ed infarinata e via nel forno a legna
Dopo 40 minuti ho fatto la prova dello stecchino ma niente era ancora umidissima. Poi di 10 minuti in 10 minuti controllavo di nuovo e la giravo e così facendo sono arrivata fino ad 1 ora e 40 minuti di cottura per averla pronta!! In un forno normale dovrebbero bastare 35-40 minuti a 175 gradi.
Però l'attesa ha dato i suoi frutti! Mamma mia ragazzi che profumo durante la cottura e dopo che sofficità e che sapore buonissimo!!
2 comments
non per fare la criticona ma tutto quello zucchero io lo uso per 3 torte :))
RispondiEliminaNooo, ma quale criticona, ognuno può cambiare le ricette a proprio piacimento :-). Prova a farla con 70 grammi di zucchero e poi fammi sapere se viene buona che ci provo anche io :-). Meno zucchero uno usa meglio è, soprattutto per chi ha problemi con l'assunzione di questo ingrediente.
Elimina