Zucca e spezie per una torta, SLURP!

dicembre 29, 2022

Stanchi dei soliti dolci natalizi? Questa torta con zucca e spezie l'ho trovata perfetta per le feste...e non solo :-).

Torta con zucca e spezie - Ricetta

Mi sono serviti

220 gr di purè di zucca

2 uova

200 gr di zucchero

mezzo dl di olio di oliva

250 gr di farina 00

3 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere

1,5 cucchiaino di lievito in polvere (che ho visto essere circa 8 gr, circa mezza bustina del lievito pane degli angeli)

Torta di zucca con cannella, chiodi di garofano e  noce moscata

ho fatto la zucca a pezzetti, l'ho lessata e poi schiacciata fino a farne un purè

ho montato (a mano che come vi ho detto le fruste elettriche non le ho e per ora non le voglio avere, in fondo come si faceva un tempo? Tutto a mano, no?) lo zucchero con le uova e dopo aggiunto a filo l'olio di oliva mentre continuavo a "montare" il tutto

ho aggiunto il purè di zucca all'impasto e amalgamato

ho poi aggiunto tutti gli altri ingredienti, farina, spezie e lievito, amalgamato, versato in una forma imburrata ed infarinata e via nel forno a legna

Torta di zucca e spezie cotta nel forno a legno

Dopo 40 minuti ho fatto la prova dello stecchino ma niente era ancora umidissima. Poi di 10 minuti in 10 minuti controllavo di nuovo e la giravo e così facendo sono arrivata fino ad 1 ora e 40 minuti di cottura per averla pronta!! In un forno normale dovrebbero bastare 35-40 minuti a 175 gradi.

Ricetta torta di zucca e spezie

Però l'attesa ha dato i suoi frutti! Mamma mia ragazzi che profumo durante la cottura e dopo che sofficità e che sapore buonissimo!!

You Might Also Like

2 comments

  1. non per fare la criticona ma tutto quello zucchero io lo uso per 3 torte :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, ma quale criticona, ognuno può cambiare le ricette a proprio piacimento :-). Prova a farla con 70 grammi di zucchero e poi fammi sapere se viene buona che ci provo anche io :-). Meno zucchero uno usa meglio è, soprattutto per chi ha problemi con l'assunzione di questo ingrediente.

      Elimina