Minestra di orzo, salsiccia e funghi

dicembre 12, 2023

Che ci volete fare, in inverno vado pazza per le minestre, le creme e le zuppe in generale. Mi risolvono un pasto, le faccio come unico piatto...come sempre a casa mia, ormai se mi conoscete lo sapete, un piatto ed il pranzo è fatto e per cena non cucino mai  :-).

Questa minestra la faccio da anni ed anni, l'ho imparata in Svezia ma da un libro di cucina italiano.

Qui trovo la Luganega e quando la compro o la uso per questa minestra o con la polenta. La mia fantasia con la Luganega per ora si ferma qui.

Minestra orzo, laganega e funghi, ricetta

Per noi due uso

250 gr di orzo perlato che sciacquo sotto l'acqua fredda corrente

la quantità della Luganega non la ricordo mai, metteteci quella che vi pare :-) però tagliatela a pezzetti della grandezza che più vi gusta

400 gr di funghi

1,2 litri di brodo vegetale

olio e sale a piacere e se serve

Zuppa di orzo, salsiccia e funghi

metto l'orzo in una pentola con il brodo, porto ad ebollizione e faccio cuocere per circa 50 minuti

passati 15-20 minuti aggiungo la luganega/salsiccia

aggiungo poi i funghi che lascio cuocere direttamente nella minestra però un'alternativa è cuocerli a parte in una padella con cipolla ed olio ed aggiungerli alla fine una volta che l'orzo è cotto, alternativa che non scelgo mai perché io riduco sempre i passaggi e sporco il meno possibile padelle, piatti e posate che poi si devono lavare :-). Voi fate come preferite!

ed alla fine, magia magia, è pronta in meno di un'ora :-)!

Facile da fare, pochi passaggi da seguire, buona e ti risolve un pasto. Cosa si può desiderare di più? :-)

You Might Also Like

0 comments